Escursione micologica alla Malga Lazinser
Il 27 luglio, il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige organizza un'escursione guidata ai funghi da Plan in Alta Val Passiria fino alla Malga Lazinser
>
Insieme ai due esperti Walter Tomasi e Claudio Rossi, si andrà alla ricerca di funghi tra boschi di larici e abeti rossi, prati e pascoli e cespugli di ontano verde lungo i ruscelli. Verranno affrontati i seguenti temi: I funghi hanno esigenze particolari, di quali condizioni hanno bisogno per crescere? Come cambia lo spettro delle specie, cambiano i partner fungini delle piante con l’altitudine? Quanto sono importanti i funghi per la colonizzazione di questi habitat speciali? Verranno affrontate anche domande e dubbi sulla commestibilità dei funghi.
L'escursione si svolgerà sabato, 27 luglio dalle ore 9 alle 12.30.
Si consiglia un abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche e scarpe da trekking, poiché si uscirà anche dai sentieri. Se disponibili, è possibile portare un libro sui funghi e una lente d'ingrandimento, ma non cestini per la raccolta. L'escursione si svolge con qualsiasi condizione climatica. Il punto di ritrovo è alle ore 9 presso il parcheggio all'ingresso del paese di Plan. Necessaria la prenotazione sul sito del museo all'indirizzo https://app.no-q.info/naturmuseum-sudtirol/calendar/event/497379. La partecipazione è gratuita.
Walter Tomasi è insegnante all’Istituto tecnico per le costruzioni ed architetto; come membro dell’Associazione micologica Bresadola Bolzano si occupa da molti anni di funghi del livello alpino. Claudio Rossi è insegnante di scienze motorie e sportive (scuola superiore), responsabile per l’intendenza scolastica in lingua italiana per progetti di educazione ambientale e direttore scientifico dell’Associazione micologica Bresadola Bolzano nonché specialista del genere Cortinarius. Segue anche il mondo micologico nel campo industriale e gastronomico.