Inaugurato il nuovo Parco di Via Stroperi

Un'area verde riparata dal traffico, dedicata a tutta la famiglia

>
Un parco nuovo, integrato con il paesaggio, lontano dal traffico e dotato di strutture all'avanguardia per rispondere alle esigenze di tutta la famiglia, dai nonni ai bimbi più piccoli.
È stata presentata questa mattina l'area verde recentemente aperta al pubblico a Sant'Ilario, in via Stroperi.
Un'opera attesa da 15 anni in questo quartiere, che offre ai cittadini un area in cui riposarsi all'ombra, grazie alla presenza del pergolato, ma anche giocare e trascorrere dei momenti insieme nelle aree attrezzate, suddivise per fasce d'età.
L'opera è stata conclusa a fine dicembre dopo un attento studio di progettazione che ha saputo tenere conto delle caratteristiche paesaggistiche dell'area e della tutela dei beni architettonici, curato dall'architetto Andrea Miniucchi.
Il Sindaco Andrea Miorandi ha sottolineato l'importanza di quest'opera nell'ambito della riqualificazione urbanistica dell'area e della valorizzazione dei quartieri periferici della città.
L'Assessore ai lavori della città Leone Manfredi ha proseguito illustrando l'iter che ha portato all'inaugurazione del parco e ringraziando per l'ottimo lavoro di team tra ditte private e uffici comunali.
 
La parola è passata poi all'architetto Miniucchi che ha illustrato le caratteristiche tecniche del progetto.
Il parco, che ha una superficie totale di 2400 metri quadrati, è completamente sbarrierato, quindi accessibile ai disabili, e dotato di giochi e arredi di diverso tipo, allegri e colorati.
I materiali utilizzati sono stati scelti per integrarsi perfettamente con il contesto e le caratteristiche del territorio e le strutture realizzate hanno un'altezza tale da non risultare impattanti in termini paesaggistici.
Gli ingressi al parco sono situati a nord per consentire il collegamento con l’ambito residenziale di via Stroperi ed evitare che la fruizione del parco generi nuovi flussi di traffico lungo la via alla Manega.
È presente una piccola area di sosta che rende, quindi, il parco autonomo rispetto alle vicine residenze anche in termini di parcheggio.
La particolare collocazione degli accessi, l’orientamento delle panchine e l’ubicazione delle aree gioco sono stati pensati in relazione capacità di garantire sicurezza in particolare ai bambini e favorire il contatto visivo con i genitori.
 
L’alberatura ad alto fusto, indispensabile per il completamento dell’architettura del parco, è stata collocata a coronamento dei principali percorsi pedonali con lo scopo di delimitarne la superficie e renderla visibile dall’esterno.
Da sottolineare, inoltre, la presenza di un'illuminazione con tecnologia Led, che consente un ottimo risultato pur con consumi molto contenuti, in un'ottica di contenimento delle spese e rispetto per l'ambiente. 
Ha concluso il momento inaugurale il presidente della Circoscrizione Rovereto Nord Enzo Dacosta che ha espresso grande soddisfazione per quest'opera, molto attesa, e ha ribadito l'importanza dell'attenzione verso le aree verdi della città.