Rovereto, «Incontr’Arti» in Progetto Manifattura
Il filo rosso della pittura e della scultura unirà tre artiste in una suggestiva mostra che celebra il talento delle donne. Inaugurazione sabato 5 ottobre alle ore 18:00
>
Progetto Manifattura si apre all’arte con la suggestiva mostra «Incontrar’Arti», a cura di Claudio Mattè, che unisce attraverso il filo rosso della pittura e della scultura le artiste locali contemporanee Annamaria Rossi Zen, Claudia Salvadori e Sabrina Ferrari e le Zigherane di ieri. L’obiettivo? Celebrare il talento e la creatività femminile e far incontrare le persone attraverso l’arte. L’iniziativa, patrocinata da Trentino Sviluppo e dal Lions Club Fortunato Depero di Rovereto, si potrà visitare gratuitamente nell’Edificio dell’Orologio, in Piazza Manifattura a Rovereto, dal sabato 5 a domenica 27 ottobre.
«La Manifattura Tabacchi – spiega il curatore Claudio Mattè – è un luogo d’importanza storica. Oggi, all’interno di questi saloni e corridoi, trasformati in incubatore d’impresa, le donne continuano a essere promotrici di nuove sfide. Questa mostra è nata per uniresimbolicamente passato, presente e futuro coinvolgendo un pubblico ampio. Attraverso queste opere e le attività culturali che accompagnano le installazioni, vogliamo stimolare riflessioni e ideepropositive che possano influenzare positivamente la vita quotidiana, poiché nell’arte vi è anche, a mio avviso, una responsabilità sociale».
«È un piacere ospitare questa iniziativa – sottolinea Giuseppe Consoli, presidente di Trentino Sviluppo – che riteniamo una preziosa occasione di incontro e apertura alla città. Tutt’altro che casuale, poi, lo spazio espositivo scelto. L’installazione troverà infatti casa nell’edificio dell’Orologio, cerniera tra l’architettura asburgica del compendio storico e le nuovissime superfici in pietra, legno e vetro affacciate sul Leno dei moduli Be Factory disegnati dall’archistar giapponese Kengo Kuma».
Le trentanove opere esposte spaziano dalla pittura alla scultura e uniscono in modo armonioso naturalismo e astrattismo, valorizzando al tempo stesso i materiali caratteristici del territorio trentino, come il legno, facendo della forza delle donne il collante e filo conduttore. Le artiste esposte sono Annamaria Rossi Zen, Claudia Salvadori e Sabrina Ferrari.
La mostra verrà inaugurata sabato 5 ottobre alle ore 18, alla presenza del curatore e delle artiste esposte, e si potrà visitare da martedì a venerdì dalle 17 alle 20 e nei fine settimana dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 ad entrata libera.
Numerose inoltre le iniziative collegate. Sabato 12 ottobre il gruppo Scripta proporrà «Intrecci di parole» a cura di Viky Keller. Domenica 13 ottobre alle 18, l’esperto di storia locale Gianni Bezzi proporrà l’approfondimento «Le signore del tabacco, storie delle Zigherane».
Il 19 alle 20.30 sfilata tra arte e design «Eleganza in mostra». Il 20 ottobre alle 18 incontro «Donne al vertice» con la presidente del gruppo Dolomiti Energia Silvia Arlanch, la direttrice Infrastrutture APSS Debora Furlani e la vicepresidente delle cantine Ferrari Camilla Lunelli. E molti altri eventi ancora.