Wired. Punti di forza e debolezze delle destre
Che cos’è questa destra sempre più al centro della politica europea? Da Rovereto rispondono Francesco Cancellato e Flavia Perina
Gli ospiti dell'ultimo talk del festival di Rovereto hanno analizzato le destre europee e italiana. Ascesa, consenso crescente, aspettative, delusioni, prospettive e limiti.
Moderati da Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia, Francesco Cancellato, direttore responsabile di Fanpage.it e Flavia Perina, giornalista e scrittrice.
Una delle caratteristiche vincenti delle destre è quella di riuscire a condizionare il dibattito pubblico anche quando non governano o dai banchi dell'opposizione.
Tutte le formazioni di estrema destra presenti in Europa messe insieme non rappresentano neppure il 30%, governano in pochi casi eppure condizionano in maniera significativa le politiche nazionali e internazionali.
In numerose esperienze recenti, le destre hanno cominciato a imporsi non vincendo, ma rendendo comuni concetti o parole chiave, spostando gli universi valoriali e riuscendo a inserire i propri temi dapprima nel dibattito pubblico e poi nelle agende politiche.
Il caso più eclatante in Europa è quello del Regno Unito: nel 2016 la posizione di Nigel Farage ha sovvertito l'equilibrio esistente portando il paese a quella debacle totale che è stata la Brexit.
Un altro esempio è quello della Commissione Europea: la destra non si è imposta, ma i suoi capisaldi, come sicurezza e immigrazione, orientano il dibattito e le dichiarazioni di Ursula von der Leyen.
Secondo Perina si tratta di una vera e propria battaglia culturale prima che politica, finalizzata alla costituzione di un ordine, di un rinnovamento sistemico.