Home | Interno | Rovereto | Wired Next Fest Trentino, gli appuntamenti di venerdì 27

Wired Next Fest Trentino, gli appuntamenti di venerdì 27

Domani si apre a Rovereto la kermesse dedicata all’innovazione e alla tecnologia



Si apre ufficialmente domani a Rovereto la seconda edizione del Wired Next Fest Trentino.
Tanti gli ospiti e gli appuntamenti, moltissimi i temi trattati in una prima giornata che si preannuncia subito interessante e stimolante.
La cerimonia di inaugurazione è in programma alle 20.30 al Teatro Zandonai con gli interventi dell’assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli, del direttore di Wired Italia Federico Ferrazza, della sindaca di Rovereto Giulia Robol e del rettore dell’Università di Trento Flavio Deflorian. A seguire lo spettacolo musicale di Colapesce Dimartino. Sin dal mattino, però, il ricco programma della manifestazione offre panel, talk, spettacoli e attività adatti ad ogni gusto.
Il programma costantemente aggiornato è disponibile al sito eventi.wired.it/nextfest24-trentino, al pari delle attività parallele come workshop, exhibit, area gaming e molto altro ancora.

Di seguito un riepilogo dei principali appuntamenti della prima giornata, suddivisi per ambito:

 SCIENZA E INNOVAZIONE 
In Piazza Malfatti, Luciano Garofano, biologo ed ex-comandante dei RIS di Parma, parlerà del ruolo sempre più importante assunto dalla componente scientifica all'interno dell'attività investigativa.
A Palazzo del Bene, insieme all'ingegnere elettronico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, Marco Buttu e a Meganne Christian, scienziata, esploratrice e astronauta di riserva dell'ESA, scopriremo invece quali sono le sfide che i ricercatori nella base Concordia in Antartide si trovano ad affrontare quotidianamente.
Il divulgatore scientifico Massimo Temporelli parlerà di innovazione, intesa come processo che rende possibile ciò che in passato sembrava impossibile. Insieme a lui cercheremo di comprendere a fondo le modalità di innesco di questo meccanismo, più inaspettate di quanto si possa pensare.
 
I due ricercatori Marco Salvatori e Loris Vescovo dialogheranno invece dell'apporto che la tecnologia può dare alla natura, sia che si tratti di fototrappole per monitorare la presenza della fauna, sia di sensori che aiutano a tenere sotto controllo la salute di alberi e foreste.
Quali sono le cause dell'autismo? Esiste un solo tipo di autismo? E che cos’è l’energia oscura che alimenta il cervello? Proveranno a rispondere a queste domande Alessandro Gozzi, Senior Scientist, direttore del laboratorio di neuroimaging funzionale, Istituto Italiano di Tecnologia e Michael Lombardo, ricercatore senior, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Nel pomeriggio, dopo la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Trentino per la Ricerca, insieme con il professore al dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'informazione all'Università di Trento, Lorenzo Bruzzone e all'Amministratore Delegato e cofondatore di Apogeo Space, Guido Parissenti volgeremo lo sguardo alle stelle per scoprire cosa si nasconde dietro alle esplorazioni cosmiche. Che sia condotta osservando le stelle attraverso un telescopio o costruendo satelliti da mandare in orbita, l’esplorazione spaziale è l’ultima frontiera dell’impossibile. Ed è capace di regalare continue sorprese che cambiano la nostra comprensione dell’universo
 
A concludere la giornata ci saranno Anna Cereseto, professoressa e vicedirettrice del Centro di Biologia Integrata - Cibio dell'Università di Trento e Alessandro Quattrone, professore di patologia generale e founder Centro di Biologia Integrata - Cibio.
Il loro incontro si concentrerà su Crispr-CAS9, tecnologia che sfrutta una proteina capace di eliminare sequenze di DNA dannose dal genoma o di sostituire delle sequenze così da correggere delle mutazioni che causano malattie. Una tecnica «impossibile» che apre nuove possibilità terapeutiche.
 
 ECONOMIA E LAVORO 
Nella mattina di venerdì a teatro Zandonai il giornalista dell'innovazione Luca De Biase farà riflettere sulla complessità del presente e l'ansia che può generare nelle persone tanto da far credere loro che il futuro sia un orizzonte di possibilità ma un libro già scritto. È ora di uscire da questa trappola e di riappropriarsi del futuro.
Nel pomeriggio invece, l'economista e sociologo Jeremy Rifkin sarà protagonista di un incontro incentrato sul cambiamento climatico che si sta manifestando anche con una profonda alterazione del nostro rapporto con l’acqua.
A Palazzo del Bene, Eleonora Carta co-founder, Mipu Energy Data e Andrea Bombana, responsabile sviluppi applicativi del Gruppo Dolomiti Energia, discuteranno sul tema degli algoritmi predittivi, che giocano un ruolo sempre più centrale nella gestione della fornitura di energia.
 
Il direttore generale e il capitano della Dolomiti Energia Trentino, Andrea Nardelli e Andres Toto Forray, illustreranno la realtà di Aquila Basket Trento, una squadra dedicata agli atleti disabili, corsi di pallacanestro nelle carceri, tornei dedicati ai pazienti oncologici.
A seguire, Manuele Ceschia, Ceo Mynet srl, Marco Ferrari, fondatore di 360maker srl, Luca Profico, head of Territorial Innovation, Elis Innovation Hub spiegheranno come affrontare i nuovi bisogni sociali richieda un approccio che promuova la collaborazione tra realtà private e settore pubblico. Che si tratti di assistenza agli anziani o di percorsi educativi innovativi, la tecnologia può rappresentare uno strumento per costruire una soluzione efficace.
 
 CYBERSECURITY E DIGITALE 
La tecnologia e l’innovazione hanno un ruolo centrale anche nel mondo della salute: a parlarne sarà Antonio Colangelo, direttore R&D di Gpi a Palazzo del Bene insieme a Francesca Buffa professoressa di Biologia Computazionale presso l'Università Bocconi e ERC Investigator.
A seguire, Sofia Scozzari, ad & founder di Hackmanac, Stefano Fratepietro, esperto in cybersecurity e digital forensics e la ricercatrice Giada Sciarretta dialogheranno sul tema della cybersecurity e sulle minacce del web, spesso sottovalutate dalle singole persone, dalle aziende e persino dalle istituzioni.
 
Nel pomeriggio, il fondatore e CEO di Show Reel Media Group Luca Leoni e Rocco Rossitto, communications strategist & advisor freelance spiegheranno le difficoltà delle piccole e medie imprese negli investimenti volti a consolidare la loro presenza sulle piattaforme digitali.
Virginia Cafaro, digital strategist e autrice insieme con Alessio Carciofi, professore, autore ed esperto di benessere digitale spiegherà l'importanza di conciliare il tempo del lavoro con quello della vita, una sfida complessa resa ancora più difficile dalla diffusione dello smart working durante la pandemia di Covid-19.
 
Il giornalista e divulgatore scientifico Massimo Polidoro parlerà invece dei nuovi sistemi di intelligenza artificiale in compagnia di Dino Maurizio, ex presidente di Informatici Senza Frontiere e Coordinatore del festival di ISF.
Piazza Malfatti ospiterà il podcaster Daniele Vaschi e Marisa Marraffino, avvocata ed esperta in diritto informatico che parleranno dei rischi e delle implicazioni per la propria privacy della condivisione di contenuti a sfondo erotico su piattaforme come OnlyFans.
 
 POLITICA E DIRITTI 
Nella mattina di venerdì Piazza Malfatti ospiterà Francesca Scapolo, Elections Analyst (Public Policy) presso TikTok e Valentina Tonutti, social media manager e strategist, per parlare di come le piattaforme digitali siano ormai diventate uno strumento efficace all’interno di una campagna elettorale, specie per raggiungere quella fascia dell’elettorato sempre più lontana dai cosiddetti legacy media. Ma quali sono le regole d’ingaggio delle piattaforme per contrastare polarizzazione e hate speech?
A Teatro Zandonai avrà invece luogo un tra la vicepresidente della Camera dei Deputati, Anna Ascani e Ferruccio Resta, presidente della Fondazione Bruno Kessler.
Simone Ungaro Chief Strategy & Innovation Officer, Leonardo spiegherà come lo sviluppo dell’AI e di computer ad alta capacità di calcolo stia riscrivendo le regole del gioco nel settore della difesa.
 
 TV, SOCIAL E LIBRI 
Al teatro Zandonai di Rovereto, i comici Carlo Amleto e Vittorio Pettinato ci racconteranno come i social network sono diventati il nuovo palcoscenico virtuale utilizzato per misurare i propri pezzi con i gusti del pubblico e scopriremo con loro se sono efficaci al pari dei palchi reali.
Piazza Malfatti ospiterà invece il creator Luca Campolunghi e Mattia Fontana, Publishing Manager Juventus. Insieme dialogheranno sulla trasformazione delle società sportive in media company, ma anche degli effetti di una comunicazione con i tifosi disintermediata e del ruolo dei creator in questo contesto in continuo mutamento.
 
A seguire, Livio Ricciardi famoso sui social come divulgatore sex positive e consulente sessuale, spiegherà in che modo l'avvento del digitale abbia reso più complesse anche le relazioni sentimentali, creando nuove forme di sessualità. Aiuterà inoltre a capire come viverle consapevolmente e responsabilmente.
A Palazzo del Bene ospiteremo Davide Calgaro, attore e standup comedian e Nicole Rossi, attrice e autrice. Lui è passato dalla stand-up comedy al ruolo di Cisco nella serie sugli 833, lei dal Collegio a Skam 6. Entrambi figli del nuovo millennio, portano con sé aspirazioni, aspettative, sfide e paure della Generazione Z.
 
 MUSICA E SPETTACOLI 
Il primo grande nome del Wired Next Fest 2024 Trentino sarà la cantautrice Casadilego, vincitrice della quattordicesima edizione di X Factor. A dialogare con lei in piazza Malfatti, ci sarà il musicista Alberto Bebo Guidetti, membro de Lo Stato Sociale e tra i fondatori del gruppo insieme ad Alberto Cazzola e Lodovico Guenzi, compagni di scuola all’istituto tecnico.
 
A seguire, I Fast Animal and Slow Kids ci accompagneranno alla scoperta del loro nuovo album in uscita il 25 ottobre, Hotel Esistenza.
Al Teatro Zandonai di Rovereto incontreremo invece il rapper Nayt, classe ’94, nome d'arte di William Mezzanotte, diventato virale sui social con il suo singolo Se ne va. Insieme parleremo di rap e musica, visti come modo per ricercare sé stessi.
La prima giornata del Wired Next Fest si chiude in bellezza con il nostro concerto inaugurale. I protagonisti? Colapesce e Dimartino e il musicista Davide KHOMPA Compagnoni feat. AKASHA.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande