Home | Interno | Rovereto | «Pink Day - Memorial Emanuela Civettini»

«Pink Day - Memorial Emanuela Civettini»

Con il Torneo dedicato a Emanuela Civettini entra nel vivo l'attività del settore femminile del basket di Rovereto

image

>
Domenica 22 settembre dalle ore 14.30 nella palestra dell'Istituto «Fabio Filzi» in via Savioli a Rovereto si inaugura la stagione in rosa di JBR Basket Rovereto, con un Torneo dal grande significato umano e sportivo, il «Pink Day - Memorial Emanuela Civettini».
Si tratta del secondo anno in cui il basket femminile scende in campo in ricordo di Emanuela, ex cestista e indimenticabile amica di molti appassionati di questo sport.
Sarà la prima uscita stagionale della squadra che affronterà il Campionato di Promozione del Triveneto e della formazione Under 14 femminile alle porte della seconda stagione regolare.
Il programma si apre con l'amichevole Under 14 tra JBR Rovereto e Paganella - Lavis, con a seguire una piccola merenda per tutti.
 
Nel Torneo riservato alle squadre senior, che inizierà alle ore 16.30, la JBR affronterà invece il Belvedere Ravina con la sua Serie C e Alpo Basket, importante realtà femminile.
Nel dettaglio si giocherà alle 16.30 JBR - Ravina, alle 17.45 JBR - Alpo e alle 19.00 Ravina - Alpo, con a seguire le premiazioni.
Va ricordato che in palestra sarà presente uno stand della LILT, per sensibilizzare tutti su una tematica molto importante, la lotta contro i tumori, alla vigilia del mese di ottobre, che è dedicato alla prevenzione di quello al seno.
 

 
 Le giovanili femminili 
Per la formazione roveretana Under 14, allenata da Valentina Ciech e dalla sua vice Anna Bortuzzo, rispettivamente coach e giocatrice della squadra del Campionato di Promozione, sarà il primo banco di prova stagionale. La continuità di questa giovane squadra è la dimostrazione di quanto JBR desideri ricostruire a 360 gradi il movimento del basket femminile nell’area di Rovereto, che in passato aveva dato grandi gioie agli amanti della palla a spicchi. Ad oggi sono attivi tre gruppi giovanili, Under 14, esordienti (riservato a ragazze nate nel 2013 e 2014) e le neonate «gazzelle», un «nuovo» gruppo di minibasket dedicato esclusivamente alle ragazzine di terza e quarta elementare per ampliare la base delle nostre giovani cestiste. Grazie al lavoro di promozione svolto in estate dalle istruttrici, troviamo già un buon numero di ragazze in palestra, ma ci si augura di poter aumentare ulteriormente i gruppi nelle prossime settimane.
 
 La squadra femminile di Promozione 
Confermata sulla panchina della squadra di Promozione femminile Valentina Ciech, medagliata d’argento e bronzo con la Nazionale italiana over 45 Fimba, unita ad una carriera lunghissima fino alla Serie A, che le ha permesso di maturare una notevole esperienza anche da allenatrice. Al suo fianco riconfermata  Marlene Deflorian, che per il quarto anno consecutivo siederà sulla panchina della prima squadra.
Per quanto riguarda il roster sono riconfermate la onnipresente Anna Bortuzzo, e l’anima della squadra Elisabetta Vicentini. Anna, quindi, sarà ancora l’idolo delle tifose in tribuna e punto di riferimento per le sue compagne. Elisabetta, che conta molti anni di esperienza sui campi del Triveneto, porterà ancora tutta la sua infinita grinta al servizio e in difesa della «sua» squadra. Sono coloro che hanno contribuito a creare la squadra.
 
La nostra top scorer, Noemi Deimichei e il nuovo innesto Valentina Morello difenderanno ancor più duramente i colori della JBR. Noemi, dopo essere cresciuta tra Avio e Ravina, lo scorso anno viaggiava a quasi 20 punti e Valentina, con un passato a Pordenone di alto livello (con presenze in serie A2 e B), potrà davvero innalzare le competenze cestistiche dell’intero organico.
Per JBR definitivi anche gli innesti dell’anno scorso, le giovani Emma Fugatti e Alice Niccolai. Emma, play del 2005 con ottime doti di finalizzatrice; Alice, centro del 2005, «nata» in JBR.
 
Confermato anche l’asse play-centro della scorsa stagione. Gaia Tanini, ormai roveretana di adozione, nonostante l’accento tradisca le sue origini toscane, sarà la regista della JBR per la quarta stagione consecutiva. Anna Pedrotti, che conta un passato importantissimo nella pallamano, sarà la neo capitana della squadra e con tutta la sua grinta guiderà le compagne nel pitturato di casa. Ad affiancare la regia ci sarà un importante nuovo ingresso: Lia Margonar, giocatrice di grande esperienza in Serie superiori, conosciuta per l’attitudine totale al parquet e la capacità di gestione di gioco.
Dulcis in fundo, ancora con JBR Vanessa Caldonazzi, Francesca Vicentini e le giovani Ginevra Suem e Anna Mozzi, presente e anche futuro di questa formazione, in costante crescita. Le affiancheranno le «nuove uscite» dal settore giovanile Gaia (2008) e Kumba (2009).
 
  L’organico 
GIOCATRICI: Anna Bortuzzo (1998), Noemi Deimichei (2001), Gaia Tanini (1997), Elisabetta Vicentini (1999), Anna Pedrotti (1997), Ginevra Suem (2007), Emma Fugatti (2005), Alice Nicolai (2005), Anna Mozzi (2005), Vanessa Caldonazzi (2000), Francesca Vicentini (2005), Valentina Morello (2000), Lia Margonar (1993), Gaia Kallanxhi (2008), Diaw Coumba Dana (2009).
 
STAFF: Valentina Ciech allenatore, Marlene Deflorian prima assistente, Marco Bortuzzo preparatore atletico, Sofia La Torre fisioterapista, Michele Osvald club manager, Giulia Stoffella dirigente accompagnatrice.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande