«Rovereto in Rosa», successo per la sesta edizione

Una giornata intensa quella di Sabato 7 settembre, per la sesta edizione di Rovere

Rovereto si è colorata di rosa per la sesta edizione di «Rovereto in Rosa», l’evento interdisciplinare dedicato al mondo femminile. Organizzato dal Consorzio Rovereto In Centro, l'evento ha proposto una ricca programmazione di iniziative culturali, artistiche e sociali, volte a sensibilizzare il pubblico sulle tematiche legate all’universo femminile, promuovendo la creatività, la consapevolezza e l’emancipazione delle donne.
La giornata è iniziata con un workshop di autodifesa femminile a cura di Krav Maga Plus presso il Cortile Urbano di Via Roma, che ha coinvolto partecipanti di tutte le età.

Parallelamente, la sede di Rigenera Rovereto in Via Tartarotti ha ospitato la mostra «Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa», con una speciale visita guidata dall’autrice Giulia Mirandola.
Varie esposizioni artistiche hanno animato le vetrine dei negozi del centro, tra cui «Ritratti di ghiaccio» di Gloria Rech e la mostra di acquerelli "Oltre il Rosa" di Alessandra Venturini.
 
Nel pomeriggio, le vie di Rovereto hanno visto alternarsi performance di danza incentrate sull’emancipazione femminile a cura di Artea Asd e della Scuola Tersicore - Spazio Danza e numerose sono state le esibizioni artistiche, tra cui l’arte di strada «Voci dalle montagne: ritratti di donne alpine» a cura del Centro Culturale Artisti Madonnari Mantova e il live painting di Silvia Gadda, che hanno attirato l’attenzione dei passanti.
Crochet in vetrina di MINICAMI, aperitivi di networking curato da Discorsi da Femene, una panoramica sui vestiti rivoluzionari che hanno fatto la storia negli anni fatto da Sonia Giordani e l’Aperitivo Fiko di Magnifika Experience e Katia Love Kitchen di un Tempo per te B&B hanno arricchito il sabato in Rosa dando un tocco innovativo al programma dell’evento.
 
La serata si è accesa con gli aperitivi tematici e le performance musicali al femminile in vari locali del centro, con artisti come Noireve, Barbaro Bo e Letizia Kasala.
In Piazzale Giacomelli, una performance artistica a favore del Centro Antiviolenza di Rovereto ha reso omaggio ai 30 anni della dichiarazione di Pechino.
Eventi culturali hanno arricchito ulteriormente il programma: una conferenza su «Jung e Dante, l’iniziazione femminile» e una visita guidata gratuita a Palazzo Betta Grillo, illuminato di rosa per l’occasione.
 
La giornata si è conclusa in Via Dante con il Premio Donna in Rosa, che ha celebrato donne locali distintesi in vari settori: Michela Giuliani distintasi in materia enogastronomica premiata dalla sindaca Giulia Robol, Gloria Rech per meriti socioculturali, premiata dall’Assessora Micol Cossali, ed infine la giovanissima campionessa di tiro a segno Alessandra Fait premiata dall’Assessore Dorigotti per i suoi meriti sportivi.
A seguire sono intervenuti Marilena Guerra, neoeletta Presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, direttrice di Trentino Tv, presidente Fidapa ed espressione dell'Associazione Soroptimist, a seguire Bettini Laura delegata Lilt Vallagarina, Silvia Gadotti volontaria Airc e In rappresentanza Dell’Associazione Coordinamento Donne onlus di Trento che ha realizzato il Centro Antiviolenza di Rovereto, la consigliera Avv. Elena Biaggioni.
 
La serata si è conclusa con lo spettacolo «Le Signore delle Cime», un omaggio alle alpiniste e alle loro imprese, scritto da Manuela Fischietti e interpretato da Manuela Fischietti e Federica Chiusole.
Le esecuzioni musicali dal vivo del Coro S. Ilario permesso di chiudere in bellezza un sabato ricco di riflessioni e tributi al mondo femminile.