Home | Interno | Rovereto | Sabato 6 aprile visita teatralizzata al Teatro Zandonai

Sabato 6 aprile visita teatralizzata al Teatro Zandonai

Inserito nella programmazione eventi Zandonai 2024 del Comune di Rovereto

In occasione della celebrazione di quattro importanti anniversari per il Teatro Zandonai e la città di Rovereto - 100 anni dall'intitolazione del Teatro Zandonai Rovereto a un artista vivente, 80 anni dalla morte del compositore Riccardo Zandonai, 240 anni dalla prima inaugurazione del Teatro e 10 anni dalla riapertura del Teatro post restauro - la città di Rovereto celebra la sua arte con un fitto calendario di eventi per il calendario «Zandonai 2024».
La compagnia Evoè!Teatro, in collaborazione con il Comune di Rovereto, propone una visita teatralizzata itinerante, unica per contenuti ed esperienza, in programma per cinque date dal 6 aprile al 21 giugno.

Gli spettatori potranno percorrere palco e platea, passare dietro le quinte ed esplorare i luoghi solitamente riservati agli addetti ai lavori.
Ad accompagnarli in questa scoperta la musica di un violino e tre attori che vestiranno i panni dei personaggi che hanno rappresentato i momenti più importanti nella vita del Teatro Zandonai: ingegneri, costruttori, soldati, popolani e tutti coloro che hanno contribuito a rendere grande il Teatro, fino ad arrivare a Riccardo Zandonai in persona e alla sua musica.
La storia del Teatro e del compositore si intrecciano con quella della città di Rovereto, che anche grazie a questo spettacolo potrà tornare a innamorarsi della sua casa della cultura e dell’arte.
 
La narrazione prende il via dal lontano 1784 quando il conte Francesco Alberti Poja e altri notabili roveretani decisero di finanziare la nascita del teatro cittadino, attraverso gli anni più bui, durante la Prima Guerra Mondiale, quando il teatro divenne una stalla per i cavalli e un deposito di munizioni, arrivando fino agli anni ’20 del secolo scorso, quando un giovane Riccardo Zandonai muoveva i suoi primi passi nella musica, nel momento in cui il teatro fu intitolato proprio a questo grande musicista roveretano.
Uno spettacolo ricco di storia, alla scoperta dei luoghi meno visitati del teatro, in cui la linea stilistica della compagnia, ironica e leggera, incontra grandi personaggi e eventi che raccontano una storia che arriva fino ai giorni nostri.
 
A Teatro! A Teatro! è uno spettacolo scritto appositamente per le celebrazioni dell’anno 2024 legate al compositore Riccardo Zandonai e al teatro a lui intitolato. Durata: un’ora circa.
Si ringraziano l’Associazione Vellutai di Ala e la Pro Loco di Mori per gli abiti di scena.
Viste le particolari ed esclusive modalità di spettacolo, ogni replica è riservata a 25 spettatori.
Debutto 6 aprile ore 18.00 Repliche 27 aprile, 4 e 18 maggio ore 18.00 e 21 giugno ore 23.30 per una speciale replica notturna in occasione della Giornata Internazionale della Musica.
Biglietteria online su www.evoeteatro.it.
Info e prenotazioni a info@evoeteatro.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande