Quando la musica si fa storia: Tango Tres, Eccellente!
Con questo Matinée, l’Associazione Mozart Italia conclude le proposte musicali e augura a tutti Buon Natale e un 2022 di salute e serenità
>
Silvio Zalambani, Donato D’Antonio e Vittorio Veroli, rispettivamente sassofono, chitarra e violino: un trio, dal gradevole insolito amalgama sonoro, che ha saputo raccontarci con straordinaria efficacia la storia del tango, con i suoi ritmi sensuali e con le sue melodie malinconiche e struggenti.
Ritmi ed emozioni: espressioni tutte di un popolo costituito quasi esclusivamente da immigrati (non a caso i compositori di tango più illustri sono tutti italiani), come ci rivela soprattutto la prima stagione del tango, la «Guardia Vieja» in voga tra il 1880 e il 1920 tra Buenos Aires e Montevideo, con le composizioni dei suoi più rappresentativi autori: Bardi, Arolas, Greco, Saborido, Villoldo, ...
Dopo questo avvincente Matinée e gli interessantissimi approfondimenti storico-musicali regalatici con cultura e piacevole verve da Silvio Zalambani, non possiamo più relegare il Tango nello scaffale della musica glamour.
Infatti, con questo concerto - eccellente per affiatamento, per ricchezza armonica e per alta qualità esecutiva-, TANGO TRES (Silvio Zalambani-sassofonista e arrangiatore, Donato D’Antonio-chitarrista e Vittorio Veroli-violinista) ci ha confermato che il suo profondo interesse per il tango non è dovuto alla moda del momento, ma all’avvincente evoluzione di una musica nata per una rivincita sociale.
Con questo Matinée, l’Associazione Mozart Italia conclude le proposte musicali (peraltro tutte esemplari) di questo travagliato 2021.
Augura a tutti Buon Natale e un 2022 di salute e serenità.