La premiazione seguita dalla sede roveretana dell’istituto
L’accademia LABA Trentino riceve la menzione d’onore «Targa Giovani» al Premio Compasso d’oro ADI
>
Ray, il progetto di tesi triennale in Design delle studentesse Chiara Bonadiman e Lorenza Di Gioia, coordinate dalla prof.ssa Jasmina Kaluderovic, ha ricevuto a Milano la Targa Giovani del XXVI Premio Compasso d’Oro ADI 2020.
Ray è un dispositivo di supporto medico per il monitoraggio del movimento della colonna vertebrale e per la riabilitazione posturale.
Il monitoraggio continuo del movimento vertebrale, è reso possibile dalla sensoristica inerziale.
Il dispositivo ha lo scopo di educare chi lo indossa a mantenere una postura corretta, durante la giornata o mentre svolge gli esercizi suggeriti da uno specialista tramite la relativa applicazione per smartphone.
Il Premio Compasso d'Oro ADI, istituito nel 1954, è il più antico ma soprattutto uno dei più autorevoli premi internazionali nel campo del design.
Il premio viene assegnato ogni 2 anni sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati e soci dell'ADI impegnati nel valutare e selezionare i prodotti che vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.
Si tratta di un riconoscimento prestigioso per la LABA Trentino, la Libera Accademia di Belle Arti. La neo-coordinatrice didattica della sede trentina Dalia Macii ha espresso soddisfazione per questo riconoscimento: «Ci tengo ad esprimere i più vivi e sentiti complimenti a Chiara Bonadiman, Lorenza Di Gioia e alla loro coordinatrice prof.ssa Jasmina Kaluderovic per questo importante traguardo. Non poteva esserci modo migliore per riprendere con entusiasmo ed energia questo nuovo anno accademico ormai alle porte, un’ulteriore dimostrazione di come il Trentino sia capace di esprimere percorsi di eccellenza e di diventare ponte con l’Italia e con il mondo.»