Elezioni, confermata la data per il Trentino e per l’Alto Adige
La nota congiunta di presidente e vicepresidente della Regione, Kompatscher e Fugatti
Con riferimento alla data di convocazione dei comizi per l’elezione diretta del sindaco e dei consigli comunali nei comuni delle province di Trento e di Bolzano, che - con decreto del Presidente della Regione dd. 27 gennaio 2020 - è stata fissata per il giorno 3 maggio 2020, con eventuale turno di ballottaggio per il giorno 17 maggio 2020, si precisa che, al momento, tali date sono confermate.
Lo precisano oggi in una nota congiunta il presidente ed il vicepresidente della Regione Trentino Alto Adige Südtirol.
Sono quindi confermate anche le seguenti scadenze relative agli adempimenti previsti dal Calendario delle operazioni elettorali per le elezioni comunali di data 3 maggio 2020:
- giovedì 19 marzo: pubblicazione, a cura del Sindaco, del manifesto di convocazione dei comizi elettorali (art. 219, comma 1);
- da giovedì 19 marzo ore 8:00 a venerdì 20 marzo ore 20:00: eventuale deposito presso la Presidenza della Provincia, da parte dei partiti o raggruppamenti politici organizzati, dei rispettivi contrassegni tradizionali (art. 220, comma 1).
Vista la situazione dovuta alla diffusione del Coronavirus, la cui complessità e delicatezza derivano anche dalla sua imprevedibile evoluzione, la Giunta regionale - in base ad un’attenta analisi e valutazione della situazione complessiva e dei relativi sviluppi - si riserva comunque di decidere nelle prossime settimane se mantenere la predetta convocazione o se posticiparla.
Tale decisione sarà assunta tempestivamente, in tempo utile per permettere agli interessati di rispettare le scadenze previste e comunque prima delle date entro le quali vanno presentate le candidature, con i relativi allegati, alla segreteria del Comune (venerdì 27 marzo, sabato 28 marzo, lunedì 30 marzo e martedì 31 marzo ore 12:00).
In caso di posticipo delle elezioni comunali, come previsto dalla legge regionale, tali date saranno ridefinite.