Viceministri e Sottosegretari del Governo Conte Bis

Il Governo ha proposto la nomina di Viceministri e Sottosegretari: una lista di 42 nominativi con cui si completa la squadra di governo

Dopo una lunga notte di trattative e gli ultimi ritocchi in extremis si è finalmente conclusa la partita dei viceministri e dei sottosegretari del Conte bis: la lista dei 42 è stata approvata dal Consiglio dei ministri convocato alle 9.30 ma iniziato con oltre un'ora di ritardo.
I sottosegretari del M5S sono 21, 18 el PD, due i rappresentanti di Leu, uno del Maie.
I 5 Stelle conservano dunque una maggioranza di sottosegretari e anche di viceministri: ne avranno 6, mentre quattro saranno del Pd.
Il giuramento delle «new entry» del Governo è in programma per lunedì 16 settembre alle ore 10 a Palazzo Chigi.
 
Tra i viceministri Misiani e Castelli al Mef, Buffagni al Mise.
Decisivo il pressing del premier Giuseppe Conte, che nei giorni scorsi ha chiesto a M5S e Pd tempi rapidi «per essere attivi quanto prima», garantendo la piena efficienza del Governo giallo-rosso e togliere argomenti alla propaganda del leader della Lega Matteo Salvini.
L’unico lato positivo che notiamo è la discontinuità sull'Editoria: Crimi, che voleva sciogliere l’Ordine dei Giornalisti, promosso vice ministro, lascia; al suo posto arriva Martella.
Di seguito l'elenco approvato dal Consiglio dei Ministri del 13 settembre.

Mario Turco (M5s) alla programmazione economica e investimenti e Andrea Martella (Pd) all'Editoria sono i due nuovi sottosegretari alla presidenza del Consiglio. Non è ancora stata assegnata la delega ai Servizi, che dovrebbe tenere il premier Giuseppe Conte.
Al ministero dei Rapporti con il Parlamento andranno i sottosegretari Simona Malpezzi (Pd) e Gianluca Castaldi (M5s).
Al ministero degli Affari europei il sottosegretario Laura Agea (M5s).
Al ministero degli Esteri, con i viceministri Marina Sereni (Pd) e Emanuela Del Re (M5s), ci saranno i sottosegretari Ivan Scalfarotto (Pd), Manlio Di Stefano (M5s), Riccardo Merlo (Maie).
Al ministero dell'Interno i sottosegretari Matteo Mauri (Pd) e Vito Crimi (M5s), Achille Variati (Pd) e Carlo Sibilia (M5s).
Al ministero della Giustizia i sottosegretari Vittorio Ferraresi (M5s) e Andrea Giorgis (Pd).
Al ministero della Difesa sottosegretari Angelo Tofalo (M5s) e Giulio Calvisi (Pd).
Al ministero dell'Economia, con i viceministri Antonio Misiani e Laura Castelli andranno Pierpaolo Baretta (Pd), Alessio Villarosa (M5s) e Cecilia Guerra (Leu).
Al ministero dello Sviluppo economico (Mise) sarà viceministro Stefano Buffagni e sottosegretari Alessandra Todde (M5s), Mirella Liuzzi (M5s), Gianpaolo Manzella (Pd), Alessia Morani (Pd).
Al ministero delle Politiche agricole Giuseppe L'Abbate (M5s).
All'Ambiente Roberto Morassut (Pd).
Al ministero delle Infrastrutture nominati come viceministro Giancarlo Cancelleri (M5s) e sottosegretari Roberto Traversi (M5s) e Salvatore Margiotta (Pd).
Al ministero del Lavoro Stanislao Di Piazza (M5s) e Francesca Puglisi (Pd).
Al ministero dell'Istruzione e Anna Ascani viceministro (Pd), Lucia Azzolina (M5s) Giuseppe De Cristofaro (Leu) Sottosegretari.
Al ministero della Beni e attività culturali e turismo nominati sottosegretari Anna Laura Orrico (M5s) e Lorenza Bonaccorsi (Pd).
Al ministero della Salute salute viceministro Pierpaolo Sileri (M5s) e sottosegretario Sandra Zampa (Pd).