Consiglio Provinciale, si continuano a votare gli emendamenti

Siamo sull’articolo 20. In mattinata sono state effettuate 833 votazioni – Ancora quattromila gli emendamenti da affrontare

I lettori si sono certamente accorti che non abbiamo più riportato il dibattito in corso in Consiglio Provinciale sull’assestamento di bilancio 2019 e per il triennio.
La ragione è che gli emendamenti erano più di 8.000, perlopiù pretestuosi, o comunque inutili nell’economia del dibattito.
L’altra notte il dibattito è durato fino alle 4 di mattina. 
Oggi – domenica – la votazione continua.

Ciò premesso, faremo un resoconto finale, a votazione avvenuta.

Anche nella mattinata di oggi in Consiglio non si è fatto altro che votare emendamento per emendamento sull’articolo 20, quello che ripristina il sovrintendente scolastico.
Va ricordato che il ddl sull’assestamento di bilancio è composto da 45 articoli.
In quattro ore ci sono state effettuate, ad una velocità media di 200 all’ora, 833 votazioni su altrettanti emendamenti, tutti bocciati, che sono stati tolti dal numero iniziale di circa 7.500 (erano 7.869, 377 dei quali sono stati dichiarati inammissibili).
 
Da quando è iniziata la discussione dell’articolato dell’assestamento, cioè nella notte tra mercoledì e giovedì, le votazioni sono state 3.127.
Rimangono, anche se il calcolo non è preciso perché alcuni decadono assorbiti da altri, circa 4.000 emendamenti. Da lunedì mattina alle 13 di oggi sono state fatte 66 ore di seduta.
 
L’opposizione, tranne nella prima mezzora, ha chiesto la votazione segreta per ogni emendamento per rallentare le operazioni.
Richieste delle quali si incaricato per tutta la mattinata il consigliere Alessio Manica (Pd); mentre il ritmo delle votazioni ai consiglieri di maggioranza è stato dato da Alessia Ambrosi (Lega).
L’aula è stata guidata ininterrottamente dal presidente Kaswalder.
I lavori riprendono alle 14.30 fino alle 19 e poi dalle 20 alle 0.30.