Scomparsa di Enzo Erminio Boso all’età di 73 anni
Il Cordoglio del Presidente della Regione Roberto Paccher, della Provincia Maurizio Fugatti e del Consiglio provinciale Walter Kaswalder
Tanti gli attestati di cordoglio espressi per la scomparsa del senatore Enzo Erminio Boso.
Di seguito riportiamo i più significativi.
Il Presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher
Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Enzo Erminio Boso, un uomo che ha sempre lavorato per la sua terra e la sua gente e ha rappresentato una voce libera all'interno delle istituzioni.
Come Senatore prima, Consigliere regionale ed eurodeputato poi, ha sempre messo in primo piano la difesa dei diritti dei trentini.
Non si è mai allontanato dalla politica e ha portato avanti il suo impegno anche in questi mesi. La sua improvvisa scomparsa lascia un vuoto inaspettato e sentiremo la sua assenza.
Alla sua famiglia le mie condoglianze e la mia vicinanza.
Il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti
Un amico e un protagonista assoluto della vita politica ed istituzionale trentina degli ultimi decenni, la sua scomparsa lascia un vuoto enorme.
Siamo vicini alla famiglia a cui esprimiamo il nostro cordoglio.
Il Presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder
La scomparsa di Erminio Enzo Boso è di quelle che priva il Trentino di uno dei protagonisti e dei volti più noti tra quelli che hanno fatto la storia della politica e delle istituzioni in Trentino negli ultimi decenni.
Colonna della Lega Nord fin dalla sua costituzione, ha attraversato anche un tratto lungo e importante nelle vicende del nostro Consiglio provinciale.
In Consiglio è stato capogruppo e vicepresidente di Commissione legislativa, ma è chiaro che il peso della sua militanza nelle istituzioni va letto più ampiamente, in considerazione del fatto che Boso fece esperienza dell'intero cursus honorum di un politico eletto: Consiglio comunale nel suo Tesino, Consiglio provinciale dell'autonomia speciale trentina, Senato della Repubblica, Parlamento europeo.
Il Consiglio provinciale, che nel 2017 ha perso Renzo Anderle e nello scorso anno gli ex consiglieri Remo Segnana e Mario Tomasi, ora registra questo nuovo, doloroso lutto. A nome anche di tutti i colleghi consiglieri provinciali, voglio esprimere cordoglio e vicinanza ai familiari di Erminio Enzo Boso.