Regionali: riconfermati Zaia in Veneto e Rossi in Toscana
Il PD conserva Puglia e Umbria – La Campania verso il discusso Vincenzo De Luca – La Liguria verso Giovanni Toti – Calo dell’affluenza del 10%
Il calo dell’affluenza non ha certamente favorito Berlusconi, che aveva chiesto di votare compatti per i partiti della sua coalizione.
Però le sorprese non mancano, a partire dalla Liguria, che al momento sembra andare verso Giovanni Toti, consigliere politico di Berlusconi, e la Campania, che sembra quasi certo che abbia scelto il discusso Vincenzo De Luca.
Anche l’Umbria starebbe presentando la sorpresa di passare al centrodestra.
Sono certi invece i risultati che riguardano la Toscana, che conferma Enrico Rossi, e il Veneto, che conferma Luca Zaia.
Da notare due aspetti singolari. La Lega è diventato il partito più importante del centrodestra, rovesciando con Salvini la situazione degli ultimi 20 anni quando era la Lega a riferisti a Berlusconi.
Sempre più forte invece il Movimento Cinque stelle, grazie anche all’astensione di elettori che non si riconoscono nella destra attuale, ma col quale non vuole legarsi nessun altro partito.
Domattina i risultati definitivi delle regionali, a seguire le comunali.