Elezioni comunali Trentino Alto Adige, vince l’astensionismo

Verso la riconferma del sindaco Andreatta e verso il ballottaggio di Miorandi con Valduga – Eletti Mosaner a Riva e Roberto Oss Emer a Pergine

Il sindaco uscente del Comune di Trento Alessandro Andreatta.
 
I risultati non sono ancora definitivi, ma ormai qualche simulazione può essere fatta sulle elezioni comunali avvenute oggi in Trentino e in Alto Adige.
Anzitutto i dati certi. Già eletti 34 sindaci. A Pergine è stato eletto sindaco Roberto Oss Emer. A Riva del Garda è stato eletto sindaco Adalberto Mosaner.
Vanno al ballottaggio i comuni di Folgaria e di Mori.
Quanto alle proiezioni, è probabile che Andreatta vinca al primo colpo, ma mentre scriviamo manca ancora il 50% delle sezioni.
Assai probabile che a Rovereto Miorandi e Valduga vadano al ballottaggio: sono quasi uguali, però manca quasi l’80% delle sezioni.
 
Per quanto riguarda l’Alto Adige, i risultati dei comuni principali,i Bolzano, Merano, Bressanone e Laives, non sono ancora disponibili neanche in proiezione.
Il risultato più evidente della tornata elettorale di oggi per entrambe le province è l’astensione.
Come abbiamo già scritto alla chiusura delle urne, il Trentino ha avuto un calo del 3,6% (Trento -7,5%, Rovereto -5,7%) e l’Alto Adige ha perso il 6,2% (Bolzano -8%, Bressanone -13,8%, Merano -7,4%).
Il che non è un fenomeno che indica la disaffezione dei cittadini verso la politica, quanto piuttosto la mancata simpatia dei candidati presso coloro che non sono andati a votare.
 
Link dei dati del Trentino disponibili in diretta.
Link dei dati dell’Alto Adige disponibili in diretta.