Domani il premier Renzi a Bolzano e a Trento
Il presidente del Consiglio dei Ministri sarà in visita la mattina a Bolzano e il pomeriggio a Trento
Renzi a Bolzano in una foto di repertorio.
Il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi sarà in visita la mattina di domani, martedì 5 maggio, a Bolzano e nel pomeriggio a Trento.
In agenda un incontro con il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’omologo trentino Ugo Rossi nonché una vista all’azienda Stahlbau Pichler di Bolzano per conoscere da vicino il sistema di formazione duale adottato in Alto Adige.
L'autonomia e il modello di apprendistato adottato in Alto Adige sono le due tematiche che il premier Matteo Renzi approfondirà domani a Bolzano.
Al suo arrivo in aeroporto Renzi incontra i presidenti Arno Kompatscher e Ugo Rossi per un colloquio su questioni riguardanti l'autonomia e i rapporti con lo Stato. Sarà presente anche il sottosegretario agli Affari regionali Gianclaudio Bressa.
Seguono trasferimento e visita alla Stahlbau Pichler, l'azienda di Bolzano sud che ospita attualmente una ventina di apprendisti degli istituti professionali.
Domani pomeriggio, dopo l'incontro di Bolzano, il presidente del Consiglio Matteo Renzi raggiungerà la valle di Non, dove è prevista la visita alle gallerie ipogee della Tassullo spa, nelle quali si sperimenta, assieme al consorzio Melinda, la conservazione delle mele in ambiente controllato e nel rispetto dell'ambiente.
Il premier si sposterà quindi a Povo, nella sede della Fbk, dove visiterà la clean room ed altri progetti in corso di realizzazione.
Nella seconda parte del pomeriggio, infine, Matteo Renzi parteciperà ad alcuni incontri di carattere politico.