«L’occasione perduta di fare economie di scala»
Il coordinatore regionale Scelta Civica per l’Italia Italo Gosetti sulla elezione di Chiara Avanzo alla presidenza del Consiglio Regionale
Dopo tanto parlare di privilegi degli «ex» di riduzione dei costi della politica, nessun «parliamone» né dalla maggioranza né dalla minoranza del Consiglio.
L'occasione era quella, in piena crisi economica e scandali di casta, di proporre di accorpare anche la carica di Presidente del Consiglio Regionale con quella di presidente di Consiglio provinciale come avviene già per tutte le altre cariche istituzionali regionali in essere secondo il principio: doppio incarico, una sola indennità.
Fa notizia e sorpresa che anche la giovane e nuova politica del Patt, Chiara Avanzo, non abbia dimostrato questa sensibilità sollevando almeno l'opportunità di dibattere l'argomento per vanità di poltrona.
C'è da augurarsi che dalla responsabilità del suo incarico possa venire la maturità per auto sospendersi in favore di una soluzione di sobrietà e realtà della politica che deve essere esempio soprattutto delle giovani classi dirigenti.
Esempio che potrà che essere considerato un alto e concreto precedente di una politica nuova che vuole marcare la discontinuità con il passato ed essere di nuovo credibile.
Italo Gosetti
Coordinatore regionale Scelta Civica per l’Italia