Un patto di garanzia per le autonomie di Trento e di Bolzano

Terminato da poco incontro a Palazzo Chigi tra Rossi e Kompatscher da un lato e Delrio con i ministri Padoan e Lanzetta dall'altro

Accordo raggiunto con lo Stato per quanto riguarda i rapporti finanziari con le Province autonome di Trento e di Bolzano.

«È un passaggio che apre una nuova stagione dei rapporti fra il Trentino e Roma – sottolinea il presidente Ugo Rossi all'uscita da Palazzo Chigi. – Con un quadro finalmente più stabile, sarà possibile accelerare le politiche per lo sviluppo del territorio.
«Certamente il Governo ci chiede anche di rispettare certe condizioni e di sostenere da qui al 2017 lo sforzo che sta facendo sul versante dei conti pubblici.
«Ma le opportunità che si aprono per la Provincia autonoma sono molte. Se dunque su un piatto della bilancia ci sono i sacrifici chiesti per risanare i conti del Paese, sull'altro ci sono le prerogative della nostra Autonomia, con tutto quel che ne consegue in termini di rafforzamento della buona amministrazione e di crescita della competitività. Direi che abbiamo trovato un buon equilibrio.»
 
Alla firma dell'Accordo, oggi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Graziano Delrio e il presidente Rossi assieme al collega altoatesino Arno Kompatscher, presenti anche il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan e il ministro degli affari Maria Carmela Lanzetta.
Non conosciamo ancora i dettagli dell’accordo, che provvederemo a rendere noti non appena in nostro possesso.