Kompatscher e Rossi a Roma per trattare col ministro Padoan

In discussione il metodo di lavoro sui sistemi da applicare nei rapporti finanziari tra Stato e Autonomie

Nel tardo pomeriggio a Roma il presidente Arno Kompatscher e il collega trentino Ugo Rossi hanno ripreso la trattativa per definire il contributo finanziario delle due Province autonome al risanamento dei conti pubblici.
Nel vertice con il ministro all'economia e finanze Pier Carlo Padoan, con i sottosgretari Graziano Delrio e Gianclaudio Bressa, con i funzionari del Mef e quelli di Alto Adige e Trentino si è discusso del metodo da seguire e dei sistemi per giungere a una proposta in grado di garantire all'autonomia stabilità, anche giuridica, e la possibilità di programmare per il futuro in relazione alle risorse disponibili.
Secondo Kompatscher e Rossi, il vertice è durato oltre un'ora e si è svolto «in un clima di lavoro sereno, si è percepita la volontà di individuare una proposta costruttiva».
Ovviamente non si è parlato di cifre, perché le trattative non sono ancora entrate in questa fase.
Le possibilità discusse oggi saranno oggetto di valutazione e approfondimenti interni nei prossimi giorni, prima che le parti si rivedano al tavolo della trattativa.
Una volta concordato su metodo e sistema di lavoro, si arriverà ad affrontare le cifre relative al futuro finanziamento dell'autonomia.