Mozione presentata dai Consiglieri provinciali del PATT
Istituzione di uno sportello unico informativo per la creazione di nuove imprese
Di seguito il testo della mozione presentata dai consiglieri provinciali Lorenzo Baratter, Walter Kaswalder, Chiara Avanzo, Graziano Lozzer e Luca Giuliani per la creazione di uno sportello unico. |
La crisi economica mondiale ha colpito fortemente l’Italia e in parte anche la nostra Provincia e ha di fatto aumentato la percentuale del tasso di disoccupazione soprattutto giovanile, portando alla chiusura di molte aziende.
La nostra Provincia ha messo in essere diverse iniziative in diversi settori volte al sostegno a cittadini e imprese, anche per l’incentivazione alla nascita di nuove iniziative imprenditoriali.
La burocrazia e i costi per la creazione di una nuova impresa in Italia sono spesso un problema ed un ostacolo all’iniziativa.
Per incentivare ancora di più la nascita di nuove imprese è necessario addivenire ad una sburocratizzazione anche attraverso l’istituzione di uno sportello unico che dia risposte e supporto a chi vuole intraprendere una nuova attività.
Uno sportello che metta a disposizione informazioni di carattere burocratico, amministrativo e legislativo per l’avvio della nuova attività, orientamento sulla scelta della forma giuridica più adatta alla gestione dell'attività economica che si intende avviare, informazioni sulle possibilità di finanziamento a livello provinciale ma anche nazionale e comunitario per l'apertura di nuove attività e prime indicazioni sulla redazione del progetto d’impresa, strumento fondamentale nella fase di start up.
Uno sportello che deve essere disponibile anche in forma virtuale, utilizzando tutti gli strumenti per garantire in modo chiaro e veloce ogni informazione ai cittadini che intendono avviare una nuova attività imprenditoriale.
Il Consiglio della Provincia autonoma di Trento impegna la Giunta provinciale ad attivare uno sportello unico di supporto alla nascita di nuove imprese che si occupi di dare informazioni per facilitare l’avvio dell’iniziativa imprenditoriale e per accedere a forme di incentivazione provinciali, nazionali o europee, nonché di fornire indicazioni essenziali per la redazione del progetto d’impresa necessario per l’accesso agli strumenti pubblici di sostegno, senza tuttavia che i servizi offerti spiazzino il mercato (ma al contrario siano di supporto alle organizzazioni imprenditoriali).