Elezioni europee, l’UPT appoggia Herbert Dorfmann
«Vogliamo un'Europa che faccia da cabina di regia nella valorizzazione dei territori, ma che rispetti le peculiarità dei popoli e delle regioni»
Si è tenuto oggi a Trento l'incontro di presentazione e sostegno del candidato Svp, Herbert Dorfmann, già parlamentare europeo. Ad appoggiare la sua candidatura, l'Upt con un accordo diretto siglato con l'Svp.
Erano presenti all'incontro la delegazione Upt: Donatella Conzatti, segretaria politica Upt, gli assessori provinciali Mauro Gilmozzi e Tiziano Mellarini, l’onorevole Lorenzo Dellai, il senatore Vittorio Fravezzi, il capogruppo provinciale Gianpiero Passamani.
Presenti all'incontro anche il Patt con l'onorevole Franco Panizza, il capogruppo provinciale Lorenzo Baratter, il presidente Walter Kaswalder, la consigliera provinciale Chiara Avanzo e la candidata Lorena Torresani.
Donatella Conzatti ha sottolineato come «nell'appoggio a Dorfmann le singole identità di partito stiano lavorando insieme per un interesse più alto, che è quello della rappresentanza del territorio».
«L’appoggio a Dorfmann è un'indicazione di voto prioritaria e si motiva anche per la sua appartenenza al gruppo europeo del PPE (Partito popolare europeo), – ha aggiunto Conzatti. – Dorfmann, oltre che convintamente europeista, si è dimostrato attento conoscitore delle nostre peculiarità territoriali. Siamo consapevoli che queste elezioni saranno un referendum tra europeisti e antieuropeisti.
«Ebbene – ha continuato – l'Upt vuole l'Europa. Un' Europa delle Regioni che stimola, tutela, garantisce lavoro, sviluppo economico, solidarietà sociale e non assistenzialismo.
«Guardiamo le eccellenze dell'Eurozona, – ha concluso. – L'Europa non è altro da noi, collaboriamo insieme per costruire una visione europeista per la crescita dei territori.»
Herbert Dorfmann ha sottolineato l'importanza di lavorare a un progetto di autonomia aperto.
«Spesso l'Europa è percepita distante, così come sono sentiti distanti i suoi parlamentari europei. Questo perché si tende a fare campagne elettorali nazionali, a seguire gli interessi dei grandi partiti nazionali. È invece importante creare territorialità.
«Questo non è un accordo siglato per prendere più voti, ma rappresenta un progetto di autonomia aperto. Vogliamo un'Europa in cui non si decide tutto a Bruxelles: dal sistema bancario e creditizio allo sviluppo delle Pmi che danno posti di lavoro.
«Dall'agricoltura a conduzione familiare tipica dei nostri territori a uno sviluppo ragionevole delle infrastrutture e della viabilità.»
L'onorevole Lorenzo Dellai ha definito l'appoggio a Dorfmann «una scelta naturale».
«Upt e Svp hanno un rapporto storico che si è consolidato negli anni. La visione è comune ed entrambi i partiti fanno riferimento alla famiglia popolare. Dorfmann è un parlamentare europeo che in questi anni ha lavorato bene.
«Avere in Europa un rappresentante del nostro territorio e delle nostre Autonomie costituisce una valenza certamente positiva, ha precisato Dellai. – L'invito alle altre forze politiche è quello di guardare a questa collaborazione con sintonia. Occorre rafforzare i rapporti istituzionali e politici con l'Alto Adige e con i territori dell'Euregio.
«L'Europa – ha concluso l’ex presidente della Provincia di Trento – non deve essere solo quella dei modelli metropolitani, non deve essere solo quella delle dimensioni verticali, ma anche orizzontali.»