A sorpresa Renzi incontra Berlusconi a Palazzo Chigi

In un incontro privato durato due ore, rimessi in carreggiata gli intenti sulle riforme

Si sapeva che c’era nell’aria un incontro tra il presidente del Consiglio Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, ma l’incontro di oggi è avvenuto un po’ a sorpresa perché è avvenuto alle 21 a Palazzo Chigi nell’appartamento privato del premier ed è durato due ore.
Ovviamente non si sa cosa si sono detti, dato che erano soli con i propri più stretti collaboratoti (Lorenzo Guerini e Luca Lotti per Renzi e Gianni Letta e Denis Verdini per Berlusconi), ma si sa quello che hanno lasciato trapelare.
 
In buona sostanza hanno ripreso il filo del discorso tracciato tre mesi fa, quando Renzi era solo segretario del PD, nel corso del quale avevano tracciato le proprie idee per trovare quelle che combaciavano.
A quanto pare, è stato raggiunto un accordo sulle riforme della legge elettorale, del Senato e del Titolo V della Costituzione (Regioni), che verosimilmente dovrebbe ro essere approvate entro il 25 maggio.
 
Quello che non si sa valutare riguarda due coincidenze che, come si sa, in politica non sono mai casuali.
La prima è che l’incontro è avvenuto casualmente subito dopo la scelta dei vertici delle principali aziende di stato. Sarà una pura coincidenza, ma potrebbe essere stata una condizione preliminare, dato che le nomine hanno riguardato persone sia di destra che di sinistra.
La seconda è che l’incontro è avvenuto per combinazione poco prima che venga definito il destino di Berlusconi dal Tribunale di Sorveglianza. Sarà una combinazione anche questa, ma sapremo presto se le ipotesi in tal senso sono di fantasia o di intuito.