Domani e giovedì Rossi e Kompatscher incontrano Renzi a Roma
In ballo le riforme del Titolo V della Costituzione (quello che regola i rapporti tra Stato e Regioni) e del Senato (che doventerà Camera delle autonomie)
I Presidenti delle Regioni e delle Province autonome incontreranno il presidente del Consiglio Matteo Renzi giovedì 20 marzo alle 8 a Palazzo Chigi.
Per preparare il vertice con il premier e definire il documento politico sulle riforme istituzionali che le Regioni sottoporranno al Governo, è convocata per domani alle 15 a Roma una riunione in seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni.
Ai due importanti appuntamenti parteciperanno anche i presidenti della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi e quello di Bolzano Arno Kompatscher.
La bozza del Governo sulla riforma del Titolo V della Costituzione (quello che regola il rapporto tra Stato e Regioni) e sul nuovo Senato (destinato a diventare una «Camera delle autonomie») è considerata la base per la discussione dalle Regioni, che a Renzi consegneranno le loro osservazioni.
Rossi e Kompatscher rappresenteranno a Roma l'esigenza di prevedere una clausola di salvaguardia delle autonomie del Trentino e dell'Alto Adige nell'iter di riforma del Titolo V della Costituzione.
«Si tratta di un passaggio necessario per non ridurre l'autonomia – spiega Kompatscher – ma al contrario per mantenere l'attuale livello e per ampliarlo secondo le proposte avanzate da tempo e discusse con il Governo.»