Anche Rossi a Roma per incontrare il Presidente incaricato

All’ordine del giorno di Renzi con i presidenti di Trento e Bolzano, il margine di manovra nella riforma dell’Articolo V della Costituzione

A Roma per incontrare il presidente incaricato Matteo Renzi, oltre al presidente altoatesino Kompatscher, ci va anche il presidente trentino Ugo Rossi.
Fa parte degli incontri programmati da Renzi per formulare un programma di riforme da presentare alle Camere nel discorso di insediamento. Nel caso di Rossi e Kompatscher, la riforma dell’Articolo V della Costituzione, quello che riguarda province e regioni.
Nel corso dell’incontro, che avverrà nel tardo pomeriggio, i due presidenti esporranno le tesi a favore delle autonomie speciali.
 
Gli aspetti ottimistici di Kompatscher stanno nel fatto che il ministro che finora ha seguito le politiche regionali è uno dei collaboratori più vicini del presidente incaricato, Delrio, che è a favore delle Autonomie.
Gli aspetti negativi vanno collocati sulla posizione di Renzi che, spinto dalla volontà di sciogliere i nodi gordiani, è portato a non approfondire troppo gli argomenti.
Rossi sa che può far valere le ragioni del Trentino dimostrando che le autonomie sono una risorsa per lo Stato, primo perché sono autosufficienti, secondo perché hanno dimostrato che lavorando «sul proprio» con responsabilità le cose vanno molto meglio.
 
In discussione non c’è tanto la sopravvivenza dalle autonomie, blindate dalla Costituzione, quando il metodo da applicare per determinare la misura del concorso che le province autonome di Trento e di Bolzano devono adottare per concorrere al risanamento dello Stato.
Con i governi precedenti il sistema è stato grossolano: lo Stato voleva gran parte di quanto non rispondeva alle spese fisse, indipendentemente dal fatto che la disponibilità di quelle in conto capitale nascesse dai sacrifici che facciamo per ridurre le prime.
Domani vedremo se c’è apertura al dialogo. E questo è proprio uno di quei casi per cui l’andamento della giornata si vede dal mattino.