Il Partito Autonomista Trentino Tirolese ringrazia Enrico Letta
Franco Panizza: «È stato un Presidente attento e leale rispetto alle questioni dell’autonomia del Trentino»
Di seguito il testo del comunicato emesso dal segretario del PATT, senatore Franco Panizza, alla notizia che domani il presidente Enrico Letta si dimetterà nelle mani del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. |
Letta ha assunto la guida del Paese in una fase tempestosa, tra crisi economica e credibilità delle politica e delle istituzioni ai minimi storici.
Grazie al suo operato, il Paese è stato definitivamente messo al riparo dai rischi relativi alla sua tenuta, che solo fino a due anni fa incombevano minacciosi.
Anche sul terreno del rilancio, alcune misure hanno avuto il nostro apprezzamento, mentre su altre - come abbiamo avuto modo di sottolineare - ci voleva più decisione e coraggio.
Adesso si apre una pagina nuova. Il prossimo esecutivo dovrà mettere al centro misure in grado di impattare in maniera molto forte sul tessuto sociale e economico per salire davvero sul treno della ripresa economica.
L’altra priorità sono le riforme istituzionali, a cominciare dall’abolizione del bicameralismo perfetto, per rendere i processi decisionali più rapidi ed efficaci e per ridurre i costi della politica.
Da Renzi che nel corso di un incontro avvenuto con il segretario politico Franco Panizza, ha confermato pienamente l’accordo politico stipulato dal PD con il PATT e la SVP per la difesa e la valorizzazione delle autonomie speciali, ci aspettiamo un programma coerente con gli impegni del Governo uscente, che non presti cioè il fianco a tentazioni neocentraliste, ma che punti a una forte valorizzazione dei territori e delle loro responsabilità e capacità d’autogoverno.
Se questa sarà la traccia di lavoro del prossimo esecutivo, le premesse per il bene del Paese e delle autonomie speciali saranno sicuramente positive.
Sen. Franco Panizza