Dellai e Panizza soddisfatti della scelta di Napolitano
Dellai però esprime qualche timore sulla tenuta degli accordi con PDL
Lorenzo Dellai ha espresso immediatamente la propria soddisfazione per la scelta di Giorgio Napolitano, in quanto conosce personalmente da tempo il giovane presidente incaricato Enrico Letta.
«Scelta eccellente, – commenta. – Persona equilibrata e competente.»
Poi però il presidente Dellai aggiunge con una certa amarezza una sensazione che noi stessi avevamo avvertito nel primo commento di Alfano, che si era dichiarato contrario a un possibile «governicchio».
«Temo però – ha aggiunto infatti, – che il PDL alzi il tiro. Potrebbe farlo sempre di più, fino a far saltare tutto…»
Speriamo che Napolitano sappia tenere a bada eventuali istanze di concorrenza e che Letta sappia equilibrare le scelte.
«Esprimiamo profonda soddisfazione per l'incarico dato dal Presidente Enrico Letta di formare il nuovo governo. – Ha detto invece Franco Panizza, segretario provinciale del PATT. – In questi giorni ho avuto diverse occasioni per confrontarmi con Letta. È una persona che conosce molto bene il Trentino, di grande equilibrio e sensibile ai temi dell'autonomia.»
«Siamo certi – prosegue Panizza, – che con lui alla guida del Governo si potrà instaurare un dialogo virtuoso sui temi dell'autonomia e in forte discontinuità rispetto a quella che è stata l'esperienza col Governo Monti.»
«Adesso attendiamo di conoscere la squadra di Governo – conclude il segretario, – ma l'incarico dato a Letta è sicuramente una buona notizia per le autonomie.»