Dellai, Montezemolo e Oliviero a tappe forzate nel progetto politico nazionale
«Saremo presenti alle elezioni con una lista forte, interclassista, popolare e nuova nelle idee e nella classe dirigente»
Dellai, Montezemolo e Olivero si sono incontrati a Reggio Emilia per fare il punto della situazione e decidere come proseguire il più in fretta possibile nella formulazione del movimento Verso la Terza Repubblica.
I tempi per le prossime elezioni politiche potrebbero risultare molto ristretti nel caso che Monti confermasse la volontà di presentare le dimissioni entro l’anno, obbligando in un certo qual modo il Presidente della Repubblica a sciogliere le Camere con due mesi di anticipo.
Al termine dell’incontro, Lorenzo Dellai ha affermato che ci sono tre punti certi nella pur confusa situazione politica italiana.
«Il primo è che anche le ultime vicende di questi giorni dimostrano che la destra italiana non riesce a liberarsi dalle pulsioni populiste ed antieuropee.
«Il secondo punto certo è che al di là delle singole decisioni, alcune giuste altre meno, il Presidente Monti ha rappresentato una rottura radicale rispetto alla deriva della politica irresponsabile e lontana dal principio di verità.
«Il terzo elemento certo è che ormai la nostra decisione è presa e saremo presenti alle elezioni con una lista forte, interclassista, popolare e nuova nelle idee e nella classe dirigente.»