La Beltrami, a Milano, tesse l'alleanza Casini-Dellai
Mentre a Roma Dellai sta costruendo un’Italia verso la Terza Repubblica
Discorso applaudito da Casini e dal folto pubblico presente a Milano per l'assemblea delle Pari Opportunità UDC, dove l'assessore alla solidarietà internazionale alla convivenza e alle pari opportunità della Provincia autonoma di Trento, Lia Giovanazzi Beltrami, è intervenuta questa mattina insistendo sul ruolo propositivo delle donne in politica e sulla costruzione di questa forza di centro con protagonisti Casini e Dellai.
La Stella, la formazione politica di Lia Beltrami sorta all’interno dell’UDC, oggi ha dunque ha brillato a Milano, perché ha fatto la parte del leone. Tre interventi su otto erano della Stella.
Coraggiosa e grande Loly, super Marianna, ma Casini ha applaudito soprattutto l’intervento Beltrami.
«Il cambiamento in politica può arrivare solo dalle donne – aveva esordito l’assessore Beltrami, – perché le donne hanno “forza” scritta nel loro DNA: lo spirito di servizio».
«Il processo che sta portando alla costruzione di questa grande area di centro moderata si sta compiendo. – Ha proseguito Lia Beltrami. – Oggi il presidente Dellai è a Roma con Riccardi e Bonanni per l'assemblea Verso la terza Repubblica della nascente Italia Futura.
«E sono due percorsi che si uniscono, al quale lavoriamo da due anni, e che danno la possibilità a noi donne di gettare uno sguardo al femminile sulla politica.
«Questa forza nascente è una grande occasione per noi donne! Solo da noi può partire il vero rinnovamento!»
Così ha concluso il suo intervento Lia Beltrami strappando applausi a scena aperta anche dal leader Udc Pier Ferdinando Casini che aveva appena scaldato la platea con un intervento a tutto campo.
Insomma, un antico adagio tedesco recitava «La strada è senza fine, il cielo senza stelle…» per invitare la gente a credere e a tenere duro.
Beh, per quanto lunga, la strada si comincia a vedere e almeno una stella sta brillando.