Lorenzo Dellai sarà al Congresso UDC di Chianciano
Poco fa l'UDC ha mofdificato il simbolo: non porta più la scritta «Casini» ma «Italia»
>
Lorenzo Dellai parteciperà al Congresso dell’UDC di Chianciano, dove Lia Beltrami sarà presente con uno stand tutto dedicato alla sua «Stella».
«Sarà importante capire se da parte dell’Udc ci sia disponibilità a mettersi in discussione per formare una grande area riformista – ha commentato il presidente Dellai per motivare la sua presenza al Convegno, – in cui possa avere peso anche l’area cattolico democratica. E se ci sia intenzione di superare definitivamente le impostazioni degli ultimi 15 anni della vita politica italiana.»
Le tre condizioni di Dellai
«Sono tre i punti principali che l’Udc deve affrontare – ha aggiunto il presidente della Provincia, – se vuole costruire questa grande area riformista.
«Il primo, fondamentale, è che questa nuova area politica possa diventare area di innovazione e non di conservazione.
«Il secondo è che bisogna far crescere una nuova classe dirigente, una classe politica che vada a rappresentare il rinnovamento che si aspettano i giovani.
«Il terzo è che si deve puntare su una politica non centralista, che valorizzi quei territori che come il Nord non si riconoscono in quella attuale, e recuperare così una dimensione sociale dello sviluppo, in cui i cittadini siano considerate persone e non numeri.»
Un primo passo avanti l'UDC l'ha appena fatto
Abbiamo appena appreso che a Chianciano un primo passo avanti il Congresso UDC lo ha fatto: Cesa ha scoperto il nuovo simbolo, la cui scritta non è più «Casini» ma «Italia».
Secondo gli osservatori, il nuovo progetto sta dunque prendendo vita.
Dellai sarà al congresso UDC sabato pomeriggio e vedremo quale sarà il suo peso in questo disegno politico.