Verso l’anno elettorale 2013: l’UDC si confronta a Malga Costa
Tarolli vuole tenere la mani libere per avere una maggiore forza contrattuale, ma Lia Beltrami non ha dubbi e punta sul Centrosinistra
A Malga Costa Violina si è svolta un’assemblea per discutere sul futuro di La Stella, il movimento di Lia Giovanazzi Beltrami che milita all’interno dell’UDC.
Nel corso dell’incontro, che come si vede dalla foto ha avuto dei momenti di socializzazione particolarmente piacevoli, si sono confrontate le vie tracciate da Ivo Tarolli e Lia Beltrami.
Ivo Tarolli ha confermato la linea delle «mani libere», ovvero di decidere al momento opportuno la coalizione con la quale schierarsi in occasione delle prossime elezioni, nazionali prima e provinciali poi.
In altre parole, Tarolli non dà nulla per scontato. E, anche se al momento sembra che il vento non soffi contro il Centrodestra, il segretario vuole disporre della massima libertà per negoziare le future alleanze.
Da parte sua, Lia Beltrami si è schierata senza tentennamenti dalla parte della coalizione che attualmente la accoglie come Assessore provinciale alla Solidarietà internazionale.
«Anche a livello nazionale – ha osservato la leader della Stella – la direzione presa da Casini è quella di propendere verso il Centrosinistra. Io confermo la mia fedeltà a un esecutivo che ha creduto nella nostra capacità di esprimerci del delicato settore della Cooperazione internazionale.»
Da parte nostra confermiamo che il valore attuariale delle elezioni (cioè: così andrebbero le cose se si andasse a votare oggi) pende a favore del Centrosinistra.
Ma questi confronti, che noi da un mese auspichiamo invitando il Trentino ad avviare le competizioni pre-elettorali, sicuramente contribuiranno ad affrontare il 2013 nella giusta maniera.
L’anno prossimo, infatti, si terranno le elezioni nazionali, europee e provinciali.