Nasce «Futuri amministratori», scuola politica di futuri comuni

In arrivo all'Auditorium San Giuseppe i nuovi appuntamenti della scuola di politica

Ieri alle ore 20.30 presso l’Auditorium della Circoscrizione San Giuseppe - Santa Chiara si è tenuto il primo appuntamento di formazione politica promosso dall’Associazione Futuri Comuni con la partecipazione di Giovanni Diamanti, co-fondatore di Youtrend/Quorum.
Grande partecipazione che ha dato il la alla scuola di politica «Futuri amministratori» che nelle prossime settimane prenderà vita con una serie di appuntamenti e di relatori rivolti a formare una classe dirigente pronta ad affrontare le sfide del futuro in Trentino.
I partecipanti già annunciati sono Marco Bentivogli, Carlo Cottarelli, Riccardo Magi, Monica Colombera e Giovanni Biondi.
 
I temi che verranno affrontati saranno legati al lavoro del futuro, scuola, sanità, sviluppo sostenibile, comunità energetiche e democrazia.
Un progetto ambizioso che vuole far crescere il desiderio di partecipazione e di prendersi cura dei beni comuni di una classe dirigente nuova per il Trentino di domani.
È importante ricordare come negli anni in molte comunità del Trentino è cresciuta la disaffezione per la partecipazione alla vita amministrativa e come nelle piccole comunità sia sempre più difficile comporre liste di persone che si vogliono prendere la responsabilità di amministrare.
 
L’obiettivo di Futuri Comuni è quindi formare questi «futuri amministratori», per dare le competenze necessarie a risolvere sfide sempre più ardue dell’ambiente amministrativo e nel contempo mettere in rete gli amministratori perché in un percorso comune e di condivisione cresca l'entusiasmo e la fiducia di poter essere motori di sviluppo e cambiamento per le loro comunità.
Le giornate di formazione saranno aperte a tutti gli interessati gratuitamente.