Calderoli nomina componenti della Commissione dei Dodici

È la commissione paritetica Trentino Alto Adige - Stato istituita per salvaguardare l’autonomia - I componenti spettanti alle due Province non sono ancora nominati

Il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie, Roberto Calderoli, ha firmato il decreto di nomina per i componenti della Commissione paritetica in rappresentanza dello Stato, di cui all'articolo 107 dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol.
Sono stati nominati: Maurizio Cataldo; Mariano Decarli; Marcello Di Francesco Torregrossa, Eleonora Maines, Alessandro Urzì, Johann Anton Walther von Herbstenburg.
Come si vede, il dottor Gianfranco Postal non è stato confermato dal ministro.
 
La Commissione dei Dodici è una commissione paritetica istituita dallo Statuto della Regione Trentino Alto Adige/Sudtirol per dare un parere riguardo alle Norme di attuazione dello Statuto, le quali sono emanate dal Governo con decreti legislativi.
La Commissione è composta da dodici membri di cui sei in rappresentanza dello Stato, due del Consiglio regionale, due del Consiglio provinciale di Trento e due del Consiglio provinciale di Bolzano.
Di questi, tre devono appartenere al gruppo linguistico tedesco.
 
In seno alla Commissione dei dodici è istituita una speciale commissione per le norme di attuazione relative alle materie attribuite alla competenza della Provincia di Bolzano; questa seconda commissione è composta da sei membri (Commissione dei sei), di cui tre in rappresentanza dello Stato e tre in rappresentanza della Provincia di Bolzano.
Uno dei membri in rappresentanza dello Stato deve appartenere al gruppo linguistico tedesco; uno di quelli in rappresentanza della Provincia di Bolzano deve appartenere al gruppo linguistico italiano.
I componenti della Commissione di competenza delle due provincie non sono ancora stati nominati.