Il comunicato stampa della coalizione del centrodestra
Anche Fratelli d’Italia conferma la candidatura di Fugatti, ma con riserva. Il Patt è ago della bilancia, tra centrodestra e centrosinistra
Di seguito riportiamo il comunicato che la Lega Salvini Trentino ha diramato alle redazioni unitamente alla fotocopia delle firme apposte a calce dell’accordo. Dal testo si rilevano due aspetti chiave. Il primo è che il centrodestra attende l’adesione del PATT, che così diventa l’ago della bilancia per le prossime elezioni. Il secondo è che Francesca Gerosa ha aderito «con riserva» all’accordo, ufficialmente vincolando l'adesione al programma, in realtà - secondo noi - per negoziare il proprio peso all’interno del prossimo (eventuale) governo provinciale. |
La coalizione di centrodestra autonomista popolare, come concordato nel precedente incontro di metà gennaio, si è riunita in previsione delle elezioni provinciali del prossimo autunno.
Da parte di Lega Salvini Trentino, Forza Italia, Associazione Fassa, La Civica, Autonomisti Popolari e Progetto Trentino, è stato sottoscritto un documento politico che sostiene la riconferma di Maurizio Fugatti alla guida del centrodestra autonomista e popolare in vista delle elezioni del prossimo ottobre.
È stato altresì dato mandato al Presidente Maurizio Fugatti, di «trattare con altre forze politiche al fine di ampliare il perimetro stesso della coalizione».
Nelle prossime settimane la coalizione che sostiene il presidente uscente si ritroverà nuovamente per iniziare a lavorare sul programma di legislatura.
Fratelli d’Italia non ha sottoscritto la candidatura di Fugatti, ritenendo prioritario, rispetto al nome del candidato presidente, «anteporre le linee programmatiche per la prossima legislatura».