Elezioni, Conclusi i ballottaggi: vince il centrosinistra
Il centrosinistra vince a Verona, a Monza, Catanzaro, Parma, Piacenza e Alessandria. Il centrodestra vince a Lucca, Frosinone e Sesto – Penosa l’affluenza al voto
Conclusi i ballottaggi, Letta si gode la vittoria, il centrodestra si lecca le ferite.
La scarsa affluenza alle urne dimostra però che i cittadini non credono molto a questa classe politica: ha votato solo il 42,16% degli aventi diritto.
Il centrosinistra conquista Verona, Monza, Catanzaro, Parma, Piacenza e Alessandria. Il centrodestra conquista Lucca, Frosinone e Sesto.
I risultati che più interessavano riguardavano Verona. Ha vinto il centrosinistra con Damiano Tomasi. E qui la ragione della vittoria sta nella divisione del centrodestra che, non solo non è riuscito a esprime un candidato comune, ma non ha fatto quadrato neppure quando è giunto il momento di spingere Federico Sboarina in ballottaggio con Tomasi.
L’insegnamento che si apprende da questa tornata elettorale è presto detto.
Ferma restando la validità del candidato, che nelle amministrative è decisamente determinante, vediamo che gli elettori del Movimento 5 Stelle sono tornati all’ovile, votando cioè nuovamente per il Partito Democratico.
Il Centrodestra ha capito che nei numeri ha la maggioranza, ma che nella sostanza trova difficoltà a esprimere una linea politica comune.
Al di là dell’esempio lampante di Verona, che farà andare in bestia sia Zaia che Salvini, si può dire che la diversità di opinioni resta pesante anche a livello nazionale, dove due partiti appoggiano il governo Draghi, mentre Forza Italia sta all’opposizione.