Mattarella ha convocato Fico per le ore 19.30 di oggi
Lo scopo è quello di verificare l’esistenza dell'attuale maggioranza, ma senza Conte
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha annunciato di aver convocato il presidente della Camera Roberto Fico per le ore 19.30, al fine di «verificare la maggioranza attuale».
Ovviamente si tratta di interpretazioni, ma questo potrebbe significare che per Mattarella l’incarico non può essere conferito nuovamente a Giuseppe Conte, viste le dichiarazioni di Matteo Renzi, ma la maggioranza non può essere diversa.
Ovviamente Mattarella non può fare politica, quindi ha invitato Fico a verificare se – togliendo l’ostacolo Conte – la maggioranza uscente può essere rimessa in piedi. In altre parole, deve raccordate i 5 Stelle con Renzi, dato che i primi hanno posto un veto al rientro del secondo.
Non è detto che la trattativa vada in porto e comunque non si conosce di certo il nome dell’eventuale nuovo presidente da incaricare.
Ma, come ha detto in premessa lo stesso Mattarella, questa è la soluzione più rapida e più seria davanti alle grandi problematiche che l’Italia deve affrontare.
E, stando alla lettura tra le righe delle parole di Mattarella, la persona giusta potrebbe risultare Gentiloni, gradito da Renzi, dal PD e dalle altre forze. Certamente la persona più attrezzata per raccordare l'Italia all'Europa del MES e cel Recovery fund.