Scotch sulle gomme delle bici per effetto derapata…

I carabinieri di Bolzano segnalano una nuova pratica pericolosa tra i giovanissimi

Anche a seguito di un recente incidente avvenuto in Bassa Atesina che ha coinvolto un ciclista quattordicenne e che solo per una fortunata coincidenza non ha avuto ben più gravi conseguenze, i Carabinieri hanno rilevato una nuova pericolosa tendenza tra i giovanissimi, che comporta serie preoccupazioni per la sicurezza stradale.
Alcuni ragazzi hanno infatti iniziato a coprire il copertone posteriore delle loro biciclette con del nastro adesivo, per ottenere un effetto slittino durante la guida, soprattutto in discesa.
Questa pratica viene utilizzata per derapare e scivolare con maggiore facilità, ma comporta ovviamente rischi significativi, sia per i ciclisti stessi che per gli altri utenti della strada.
 
Il Luogotenente Ivan Erik Spolaore, Comandante della Stazione Carabinieri di Ora, invita i genitori a controllare attentamente le biciclette dei propri figli per accertarsi che non siano state effettuate queste pericolose modifiche.
«Questa pratica mette in serio pericolo l’incolumità dei ragazzi, – ha dichiarato il Sottufficiale. – La perdita di aderenza dovuta al nastro adesivo può causare gravi incidenti, specialmente su strade in pendenza.»
I militari stanno monitorando la situazione e si impegnano a prevenire l’espansione di questa usanza, intensificando i controlli sui mezzi dei più giovani.

I Carabinieri ricordano inoltre l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza stradale e l’uso di mezzi in condizioni idonee alla guida, anche per non incorrere nelle sanzioni previste dalle norme del Codice della Strada.
Per ulteriori informazioni, i cittadini sono invitati a rivolgersi direttamente alla Stazione Carabinieri più vicina.