Soccorso un fungaiolo scivolato per decine di metri

Recuperato nei boschi di Ville di Fiemme ed elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento

Un fungaiolo del 1955 di Cavalese è stato elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili politraumi riportati dopo essere scivolato per decine di metri lungo un pendio molto ripido nel bosco, nei pressi della località Aguai a Ville di Fiemme.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 15 dallo stesso fungaiolo.
 
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento della Stazione Val di Fiemme del Soccorso Alpino e Speleologico, oltre che dell'elicottero. Sul posto anche i Vigili del Fuoco.
Poiché non è stato possibile localizzare con precisione il luogo dell'incidente, le squadre sono partite a piedi per fare una ricerca via terra in una zona considerata prioritaria sulla base delle indicazioni date dal fungaiolo, mentre l'elicottero effettuava un sorvolo dall'alto.
 
In poco tempo, l'infortunato è stato individuato dai soccorritori di terra che, quindi, hanno fornito le indicazioni per l'atterraggio all'elicottero.
L'equipe sanitaria, con il Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino, hanno raggiunto il fungaiolo e gli hanno prestato le prime cure.
L'uomo, cosciente, è stato stabilizzato, imbarellato e trasportato fino al mezzo del Soccorso Alpino, adibito al trasporto barella, e da lì fino all’elicottero, per essere trasferito d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento.