Attività preventiva e repressiva contro le «truffe»
Una denuncia per accattonaggio molesto e serata informativa in favore degli anziani
I militari della Compagnia Carabinieri di Brunico, nell’ambito dell’attività di contrasto al fenomeno delle truffe/raggiri nei confronti della popolazione, hanno deferito in stato di libertà un cittadino rumeno che si aggirava per le vie del centro cittadino chiedendo insistentemente delle offerte in denaro da devolvere ad una presunta associazione di volontariato.
I militari dell’aliquota operativa intervenuti, oltre ad aver verificato l’inesistenza di tale predetta associazione senza fini di lucro, hanno potuto accertare che il cittadino straniero, approfittando del sentimento di pietà indotto mostrando un certificato di handicap risultato anch’esso falso, con fare insistente riusciva ad indurre i passanti a fare delle offerte in denaro. I carabinieri lo hanno quindi denunciato ai sensi dell’art. 669 bis del codice penale (accattonaggio molesto)
Inoltre nell’ottica della prevenzione del fenomeno delle truffe nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, in particolar modo degli anziani, i militari della Stazione Carabinieri di Badia hanno preso parte ad una serata informativa tenutasi presso la Casa della Cultura in località Badia, frazione la Villa, alla quale hanno partecipato numerose persone della comunità dell’Alta val Badia.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate le diverse modalità con cui i truffatori «colpiscono» ed il Comandante della locale Stazione Carabinieri – Lgt. Mirko Vettore - unitamente al Comandante della Compagnia Carabinieri di Brunico – Magg. Vincenzo Di Buduo –, hanno elargito preziosi consigli, anche sulla scorta della propria esperienza professionale, al fine di scongiurare di rimanere vittime delle varie tipologie di truffe e con l’obiettivo di evitare di cadere nei «tranelli della rete» in caso di truffe online.
La serata informativa è stato altresì il luogo ideale per i partecipanti di porre domande e chiedere consigli agli appartenenti all’Arma dei Carabinieri che al termine della serata hanno ricordato ai cittadini che i Carabinieri ci sono sempre e che in non debbono esitare a contattare il 112. I Carabinieri della Provincia di Bolzano, da sempre al fianco dei cittadini, saranno sempre ben lieti di partecipare e di promuovere tali iniziative che continueranno sul tutto il territorio.