Operazione Antidroga dei Carabinieri di Renon
Controllati quattro autoveicoli e identificate 22 persone: grazie ai cinofili, trovate tracce di droga i cui detentori si sono sbarazzati
In una nuova e determinata azione volta a contrastare il dilagare delle sostanze stupefacenti, i Carabinieri della Stazione di Renon, in stretta sinergia con due conduttori del Nucleo cinofili di Laives, hanno recentemente condotto un'operazione mirata alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze illecite nelle aree di Renon, Collalbo, Soprabolzano e Laste Basse.
Il servizio di controllo, meticolosamente dispiegato nelle zone più frequentate dei paesi e delle rispettive frazioni, ha portato alla verifica di ben quattro mezzi e al controllo approfondito di ventidue persone.
Questi controlli sono stati resi particolarmente efficaci grazie all'intervento dei cani antidroga Chip e Kelly, i quali hanno prontamente segnalato, ai colleghi umani, la presenza di verosimili tracce di sostanze stupefacenti su alcuni dei soggetti ispezionati, probabilmente trasportate in precedenza.
L'attenzione dell’Arma di Renon si è altresì concentrata su luoghi di notevole attrazione pubblica, tra cui il lido e le stazioni del trenino e degli autobus di Collalbo, nonché il parco della scuola media e la funivia di Soprabolzano.
Questi siti, noti per essere punti di passaggio e di ritrovo di numerose persone, sono stati oggetto di un attento monitoraggio, a dimostrazione dell’impegno costante dei Carabinieri nel tutelare la sicurezza della comunità.
In merito a questa importante operazione, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri, Ten. Col. Stefano Esposito Vangone, ha dichiarato:
«Questa operazione si inserisce nel più ampio quadro delle attività di controllo che abbiamo intensificato, anche in altre zone della città di Bolzano. La lotta al traffico di stupefacenti rimane una priorità assoluta per il nostro comando, ed intendiamo proseguire con determinazione in questa direzione per garantire la sicurezza e la serenità di tutti i cittadini.»
Il Comando dei Carabinieri di Renon, unitamente agli altri Reparti della giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Bolzano, proseguirà con incrollabile fermezza nell'opera di salvaguardia del territorio, mantenendo alta la guardia contro ogni forma di illegalità.