Bolzano, la polizia ha arrestato un pregiudicato straniero
Aveva rubato all’«ALDI» di Via Giulini e poi aveva aggredito l'addetto alla sorveglianza e gli agenti – Il Questore lo ha espulso seduta stante
Nell’ambito degli abituali servizi di prevenzione generale e di controllo del territorio effettuate dalle Volanti della Polizia di Stato di Bolzano, in non pochi casi si è chiamati ad intervenire presso Punti della grande distribuzione quali Supermercati e Centri Commerciali, frequentemente oggetto di reati predatori ed episodi di microcriminalità.
Nella mattinata di ieri alla Centrale Operativa della Questura, sul numero di emergenza 112 NUE, giungeva una richiesta di intervento con il quale veniva segnalato che vi era un ladro in fuga dopo aver rubato della merce nel Supermercato «Aldi» di via Giulini.
Giunti sul posto in pochi minuti, grazie alle preziose descrizioni fornite dal Personale addetto alla vigilanza gli Agenti di Polizia notavano il soggetto corrispondente alla descrizione mentre stava fuggendo in direzione del Parco Europa.
Raggiunto in breve tempo dai Poliziotti, durante il tentativo di bloccarlo il fuggitivo reagiva violentemente sferrando calci e spintoni, che colpivano uno degli Agenti intervenuti.
Messo in condizioni di non nuocere, il furbone – identificato in seguito per un 25enne tunisino con a suo carico precedenti penali e di Polizia di vario tipo e irregolare sul territorio dello Stato – veniva accompagnato in Questura per il prosieguo delle attività di Polizia Giudiziaria.
Qui, gli Agenti erano in grado di ricostruire quanto successo poco prima all’interno del Supermercato: uno degli Addetti alla vigilanza aveva visto il giovane straniero entrare e muoversi tra gli scaffali con fare circospetto, per poi, poco dopo, pensando di non essere visto, impossessarsi di un paio di scarpe e di alcune confezioni di birra, occultando il tutto nel giaccone.
A quel punto l’Addetto alla vigilanza era intervenuto e il ladro, vistosi scoperto, dapprima lasciava cadere a terra la refurtiva per poi per darsi alla fuga, scagliando contro l’Adetto una biciletta allo scopo di farsi largo.
In questo frangente il Personale di vigilanza richiedeva l’intervento della Polizia, che fermava il malfattore in Parco Europa.
All’esito dell’attività il cittadino straniero veniva arrestato per tentata rapina e violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale.
In considerazione della gravità del comportamento tenuto dal rapinatore, dei precedenti a suo carico e della sua irregolare posizione in Italia, in parallelo con l’iter giudiziario il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori ha emesso a suo carico un Decreto di Espulsione, che diverrà operativo non appena il soggetto verrà scarcerato.