I controlli della Stradale hanno portato risultati importanti

Scoperta la presenza di diversi rifiuti pericolosi, sequestrata l’area di un’officina di Bolzano

>
La scorsa settimana personale specializzato del Compartimento Polizia Stradale Trentino Alto Adige e Belluno ha controllato 4 esercizi svolgenti attività di carrozzeria, officina e rivendite di veicoli.
Complessivamente sono stati controllati 109 veicoli, 157 persone e numerosi pezzi di ricambio.
Sono stati controllati anche i sistemi di gestione dei rifiuti, il rispetto delle norme antincendio e della sicurezza sul lavoro, nonché la regolare assunzione del personale.
 
Per quanto riguarda gli esercizi ubicati nelle province di Trento e Belluno sono state accertate delle irregolarità nella compilazione dei registri di carico e scarico di veicoli, con conseguente contestazione di diversi illeciti amministrativi, mentre presso un’officina di Bolzano si è dovuto procedere al sequestro preventivo di un’area a causa della presenza di numerosi rifiuti speciali, alcuni dei quali pericolosi per l’ambiente.
 
Il gestore di tale esercizio è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bolzano per attività di gestione di rifiuti non autorizzata ai sensi dell’art. 256/1° lett. A) e B) del Codice dell’Ambiente (D. Lgs nr. 152/2006), con contestuale segnalazione ai competenti uffici della Provincia Autonoma di Bolzano.