Oggi altro importante appuntamento formativo
In Val Pusteria, i Carabinieri vanno nelle scuole per lezioni di legalità
Proseguono gli incontri dei Carabinieri della Compagnia di San Candido con gli studenti degli istituti presenti in Val Pusteria, nell’ambito della campagna di diffusione della cultura della legalità.
Il Comandante della Stazione Carabinieri di Dobbiaco ha incontrato, nell’ambito di appuntamenti formativi ai quali partecipano anche Croce Bianca, Bergrettung e Vigili del Fuoco, le classi elementari della Scuola Primaria Italiana e tedesca di Dobbiaco.
Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione di moltissimi alunni, si è parlato delle varie articolazioni e specialità dell’Arma e sono state mostrate anche alcune tra le più caratteristiche ed utilizzate uniformi, indossate, per l’occasione, dai militari intervenuti: dalla Grande Uniforme Storica alla più moderna ed operativa Tuta da Ordine Pubblico, alla quotidiana uniforme Ordinaria di Servizio.
I ragazzi, entusiasti, hanno avuto modo anche di sedere nella equipaggiatissima e potente Alfa Romeo Giulia, la gazzella in uso all’Aliquota Radio Mobile, impiegata 24 ore su 24 per 7 giorni alla settimana, per il controllo del territorio ed il primo intervento.
Molte le domande che hanno testimoniato l’interessamento e la partecipazione dei giovani, di certo affascinati da una Istituzione (elevata a rango di Forza Armata con D.Lgs. 5 ottobre 2000, n. 297), che con i suoi duecentodieci anni di storia ed un attuale organico di quasi 118.000 militari, presta il proprio servizio su tutto il territorio italiano, tutti i giorni, costituendo imprescindibile e fondamentale elemento di prossimità, attraverso cui lo Stato entra in contatto con il cittadino.
Molti gli argomenti trattati tra i quali anche degli accenni a bullismo e cyber-bullismo, ma anche all’uso consapevole dei social network attraverso smartphone e computer.
L’incontro di oggi è solo uno dei tanti appuntamenti, già pianificati e previsti in una più ampia programmazione, che vede i Carabinieri della Compagnia di San Candido impegnata, attraverso le proprie dipendenti 9 Stazioni Carabinieri sparse nel territorio della Val Pusteria, presso le tante scuole pubbliche, per instaurare un legame diretto con i giovani, orientandoli verso un futuro di principi e valori, improntato sulla legalità, nel rispetto dei fondamentali diritti dell’uomo.