Bolzano, rompe la vetrata della Lidl per fuggire dopo un furto

Fermato e denunciato dalla polizia, si tratta di un 25enne straniero pregiudicato. Carico di precedenti e irregolare in Italia, è stato espulso dal Questore

Nel quadro delle quotidiane attività di prevenzione generale e di controllo del territorio effettuate dalle Pattuglie della Squadra Volanti della Questura di Bolzano, molto spesso si è chiamati ad intervenire presso Punti della grande distribuzione quali supermercati e centri commerciali, frequentemente oggetto di reati predatori ed episodi di microcriminalità.
 
Nella serata di domenica 14 aprile, al numero di emergenza 112 NUE giungeva la richiesta di intervento da parte di un cittadino il quale segnalava che un individuo, dopo aver danneggiato la vetrina del Supermercato «Lidl» di via Maso della Pieve, si stava dando alla fuga.
Giunta in pochi istanti sul luogo segnalato, la Volante riusciva a intercettare in una strada limitrofa e a bloccare l’individuo, nel frattempo inseguito da una Guardia Giurata addetto alla vigilanza del Punto vendita.
 
I dipendenti del supermercato riferivano ai Poliziotti che l’uomo – in seguito identificato in un cittadino algerino di 25 anni con a proprio carico numerosi precedenti penali e di Polizia per reati contro il patrimonio e per porto abusivo di armi – era stato notato con in spalla uno zaino aggirarsi gli scaffali con fare sospetto.
Per tale motivo era stato seguito ed osservato dalla Guardia Giurata, allertata dal suo comportamento.
 
L’algerino, nel tentativo di evitare il controllo, dava in escandescenze e, in preda ad uno scatto d’ira, sbraitando e urlando parole incomprensibili si scagliava in maniera aggressiva e violenta contro la porta automatica d’ingresso del Supermercato, la colpiva con un violento pugno e, una volta all’esterno, sferrava un secondo colpo contro la vetrata, causandone lo sfondamento e provocando un enorme spavento alla clientela che si trovava all’interno dei locali.
 
Con non poca fatica, il soggetto veniva alla fine calmato e messo in condizioni di non nuocere dagli Agenti di Polizia intervenuti.
Trasferito negli Uffici della Questura, l’uomo veniva denunciato alla Autorità Giudiziaria per i reati di danneggiamento aggravato e furto.
In considerazione della gravità del comportamento tenuto dal soggetto, dei precedenti a suo carico e della sua irregolare posizione in Italia, il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori ha emesso a carico dell’arrestato un Decreto di Espulsione.