Home | Interno | Cronaca | A Magrè un agricoltore ha fatto tutto da solo

A Magrè un agricoltore ha fatto tutto da solo

Gli rubano il portafogli. Blocca i ladri e li consegna ai Carabinieri

Un agricoltore sessantenne stava tranquillamente lavorando nel suo meleto in località Grutz del Comune di Magrè, quando ha notato due sconosciuti che stavano aprendo la portiera della sua auto per rubargli il portafoglio.
L’uomo, senza perderli di vista, si è messo subito a riconcorrere i due ventenni, uno nato a Bolzano e l’altro a Thiene entrambi disoccupati con precedenti di polizia e domiciliati in Bassa Atesina che, dopo pochi metri, grazie anche all’aiuto di altri coltivatori, è riuscito a bloccare richiedendo immediatamente l’intervento dei Carabinieri.
 
I militari della Stazione di Cortaccia, prontamente intervenuti, accertati gli indizi di colpevolezza a carico dei due soggetti che nel frattempo sono stati condotti presso il Comando Compagnia di Egna per espletare gli atti di rito, tra cui il foto-segnalamento, li hanno deferiti in stato di libertà per il reato di furto in concorso e la loro posizione è ora al vaglio della Procura della Repubblica di Bolzano.
I carabinieri di Cortaccia hanno poi formalizzato la denuncia-querela della vittima e proceduto formalmente alla restituzione del portafogli al legittimo proprietario.
 
Determinante, dunque, è stata la prontezza e la decisione, non solo della vittima, ma anche dei colleghi di lavoro che non si sono girati dall’altra parte, mostrando un non comune senso civico che ha consentito ai militari dell’Arma di assicurare alla Giustizia due malviventi per i quali verrà anche proposta all’Autorità di Pubblica Sicurezza l’applicazione di una misura di prevenzione.
 
In riferimento all’odierna vicenda si ritiene appropriato richiamare quanto previsto dall’art.383 del Codice di Procedura Penale «Facoltà di arresto da parte dei privati» il cui dispositivo prevede:
1. Nei casi previsti dall'articolo 380 ogni persona è autorizzata a procedere all'arresto in flagranza, quando si tratta di delitti perseguibili di ufficio.
2. La persona che ha eseguito l'arresto deve senza ritardo consegnare l'arrestato e le cose costituenti il corpo del reato [253 2] alla polizia giudiziaria la quale redige il verbale [357] della consegna e ne rilascia copia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande