I Carabinieri di Bolzano incastrano il ladro in una braceria
Si tratta di un extracomunitario denunciato a piede libero per furto aggravato
Lo scorso 12 agosto 2023, un equipaggio della Sezione Radiomobile di Bolzano interveniva presso la «Braceria pizzeria Lu» di Viale Druso poiché era stato segnalato un furto in atto all’interno del locale.
I gestori di quel locale, verso le ore 1:40, ricevevano una notifica del sistema di allarme antintrusione che segnalava un’anomalia. Chiamarono dunque il 112NUE.
Un Carabiniere effettivo presso il 7° Reggimento «Trentino Alto Adige» di Laives, lì nei paraggi e conoscente della titolare, si precipitava presso quell’esercizio commerciale per verificare quanto stesse succedendo.
Arrivato sul posto, il militare poteva solo assistere al soggetto in fuga su di una bicicletta. Successive indagini, a cura dei militari della Stazione Bolzano Capoluogo, arricchite dagli elementi descrittivi forniti da quel militare che aveva memorizzato i tratti somatici dell’autore del furto aggravato, consentivano di identificare il soggetto, cittadino extracomunitario classe ’92, con diversi precedenti di polizia, il quale era riuscito ad asportare l’incasso del locale, circa 130 euro in banconote e monete di diverso taglio, nonché altri oggetti di poco valore.
Nel merito di quanto occorso, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Bolzano si esprime così:
«Ringrazio ed elogio il Collega effettivo al 7° Reggimento Laives per l’iniziativa, il coraggio e lo sprezzo del pericolo dimostrato e i dipendenti militari, dotati di pregiato acume investigativo, che hanno curato le indagini finalizzate ad identificare e rintracciare il soggetto autore del furto aggravato.
«Il contributo del Carabiniere primo intervenuto, in primis, ha fatto desistere il soggetto autore del reato che, scoperto dallo stesso, non ha procurato altri danni alla braceria e non è riuscito ad asportare altro denaro e/o oggetti da quell’esercizio commerciale, in secundis, ci ha fornito degli elementi indispensabili per stringere la cerchia dei probabili autori del grave episodio.
«Sappiate che i Carabinieri sono uomini sprezzanti del pericolo, sempre pronti ad agire ed assistere il prossimo.
«Saranno sempre al fianco delle persone, nonché a fianco di chi gestisce un’attività commerciale. Chiamate il 112NUE, denunciate i reati patiti. Non siete soli!»