Alcol alla guida, un vizietto duro a morire in regione…
Nuovi controlli notturni della Polizia Stradale con l’ausilio di medici e sanitari
Proseguono sulle strade dell’Alto Adige i servizi notturni della Polizia Stradale, soprattutto durante i fine settimana, finalizzati alla prevenzione dell’incidentalità stradale causati dalle condizioni psico-fisiche alterate dei conducenti a seguito del consumo di alcolici e di sostanze stupefacenti.
Durante la notte fra il 5 e il 6 aprile le pattuglie della Polizia Stradale di Bolzano, Bressanone e Brunico, unitamente a un medico e un sanitario della Polizia di Stato a bordo di un apposito Ufficio Mobile, hanno controllato 26 veicoli e 38 persone.
Tutti i conducenti sono stati sottoposti al controllo etilometrico per verificare l’alterazione da alcol e alcuni anche al tampone salivare per la ricerca di sostanze stupefacenti.
Complessivamente sono state ritirate 4 patenti per guida in stato di ebbrezza.
Ai tre conducenti trovati con un tasso alcolemico non superiore a 0,8 g/l è stata comminata la sanzione amministrativa da 543 a 2.170 Euro, con decurtazione di 10 punti sulla patente.
Invece, un quarto conducente trovato con un tasso alcolemico pari 1,40 g/l (quasi il triplo del consentito) è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bolzano e rischierà, in caso di condanna, l’arresto fino a sei mesi e l’ammenda da 800 a 3.200 Euro.