Due interventi notturni a Oltrecastello e sul Piccolo Dain
Il Soccorso Alpino ha soccorso un ragazzo scivolato in un pendio sulla collina di Povo e recuperati tre climber emiliani sul Piccolo Dain, in Valle del Sarca
Uno scalatore del 2003 si è infortunato ieri sera, scivolando da un sentiero e rotolando lungo un pendio per circa 15 metri tra le falesie «70 gradini» e «Mattatoio» a Oltrecastello sulla collina di Povo.
Nella caduta, il ragazzo è andato a sbattere contro una pianta, riportando dei possibili politraumi.
La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 20 dallo stesso infortunato che era da solo.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento della Stazione Trento monte Bondone del Soccorso Alpino e Speleologico.
Sette operatori, tra cui due sanitari del Soccorso Alpino, hanno raggiunto l'infortunato, gli hanno prestato le prime cure, per poi trasportarlo fino all'ambulanza con la barella portantina.
A supporto delle operazioni di soccorso anche il personale dell'ambulanza e i Vigili del Fuoco di Povo. L'intervento si è concluso intorno alle 21.30.
Intorno alle 21.20 la Stazione Trento monte Bondone è stata attivata nuovamente per prestare soccorso a una cordata di tre climber in difficoltà sul Piccolo Dain.
I tre - una donna del 1998 di Modena, un uomo del 1998 della provincia di Modena e un uomo del 1994 della provincia di Reggio Emilia - avevano terminato la via Loss/Pilati ma sul sentiero di rientro hanno perso la traccia e l'orientamento.
Mentre a valle, il Piccolo Dain veniva illuminato a giorno dai Vigili del Fuoco con la fotoelettrica, i soccorritori sono saliti con i mezzi e poi a piedi sulla cima del monte, dove si trova l'uscita della via.
Con segnali di luce hanno individuati i tre climber, e attrezzando due tiri di corda li hanno riportati sul sentiero. Infine, li hanno accompagnati a valle in sicurezza.
Per loro non è stato necessario alcun ricovero in ospedale. L'intervento si è concluso intorno alle 23.30.