Intervento notturno sul Campanil Basso, Dolomiti di Brenta

Alle 23.30, due ragazzi austriaci di 24 e 25 anni sono rimasti incrodati durante la discesa in corda doppia

Intorno alle 23.30 di questa notte la Centrale Unica di Trentino Emergenza è stata allertata per due alpinisti austriaci - una ragazza del 1999 e un ragazzo del 1998 - in difficoltà durante la discesa in corda doppia dalla cima del Campanile Basso sulle Dolomiti di Brenta.
I due, dopo aver completato la salita alla via Fehrmann al Campanile Basso e aver cominciato la discesa in corda doppia, si sono incrodati senza più riuscire a proseguire in autonomia con uno dei due rimasto appeso alle corde.
 
La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero che è atterrato a Madonna di Campiglio per imbarcare a bordo un secondo Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino della Stazione di Madonna di Campiglio.
Volato in quota, l'equipaggio dell'elisoccorso ha individuato i due alpinisti nell'intaglio fra il Campanile Basso e il Campanile Alto grazie ai visori notturni.
 
Per recuperare entrambi gli alpinisti, prima la persona rimasta sospesa e successivamente quella in sosta a monte, sono stati necessari due verricelli lunghi 80 metri.
I due sono stati poi trasferiti a Madonna di Campiglio e affidati agli operatori della Stazione locale.
Per loro non è stato necessario alcun ricovero in ospedale.
L'intervento si è concluso intorno alle 0.30.

Il Campanil Basso.