Intervento notturno per soccorrere gli scout sotto la tempesta
È accaduto sull'altopiano di Folgaria dove una tempesta di acqua, grandine e vento ha sorpreso i campeggiatori
Due gruppi di 17 scout sono stati soccorsi questa notte e portati al sicuro, dopo che una tempesta di acqua, grandine e vento li aveva sorpresi mentre si trovavano a campeggiare all'aperto in due aree distinte, a passo Coe e Dosso delle Somme, sull'Altopiano di Folgaria.
La richiesta di aiuto è arrivata al Numero Unico per le Emergenze 112 poco dopo le 22 da parte di una persona che passando da passo Coe in macchina ha notato un gruppo di tende mentre sulla zona si stava per abbattere un forte temporale.
La Centrale di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino meridionale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento della Stazione Altipiani.
Due operatori hanno raggiunto il campo scout a passo Coe con il mezzo di soccorso, trovando sette scout che cercavano riparo sotto una tettoia di una piccola chiesa vicina.
Gli scout sono stati accompagnati con il mezzo al Palasport di Folgaria dove, grazie all'intervento del sindaco, hanno trascorso la notte al riparo.
Successivamente, i soccorritori della Stazione Altipiani hanno raggiunto anche Dosso delle Somme, dove secondo le indicazioni degli organizzatori era allestito un altro campo.
Dopo un sopralluogo, gli operatori sono riusciti a trovare il gruppo di dieci scout che, spaventati dal temporale, avevano cercato riparo in un anfratto del rudere del Forte Dosso delle Somme, dove però si era parzialmente allagato il pavimento a causa delle forti piogge.
Gli scout sono stati rassicurati e accompagnati con i mezzi fino al loro centro a Serrada.
I 17 scout, provenienti da Parma, facevano parte di un gruppo più ampio di 40 persone, sparse in più campi tra Serrada e passo Coe: per gli altri non c'è stato bisogno di intervenire poiché sono riusciti a trovare riparo.
L'intervento si è concluso verso le 2 di questa notte.
Il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino raccomanda la massima prudenza quando si organizzano escursioni in montagna.
È importante controllare sempre le previsioni meteorologiche e, in caso di maltempo, è fondamentale tornare sui propri passi o cambiare programmazione, specialmente in periodi come questi, caratterizzati da una forte instabilità meteorologica.